In Svezia, nel fine settimana, è ripartita la stagione del calcio professionistico. Dopo la lunga pausa (l’Allsvenskan 2015 è terminata in autunno), si riprende, infatti, con i gironi di qualificazione ai quarti di finale della Svenska Cupen. Per tutte le compagini, si tratta di un momento della stagione delicatissimo: le squadre sono state, in alcuni casi, profondamente modificate, con numerose partenze e arrivi. Le big vengono dai periodi di preparazione, svolti (nella maggior parte dei casi) nell’Europa del Sud, o nell’altro emisfero. Di conseguenza, intesa e tenuta atletica sono quelle che sono, con tutto ciò che ne può conseguire, a livello di possibili sorprese.
Sorprese che, come previsto, non sono mancate. Negli incontri giocati sabato 20, a uscire sconfitte, infatti, da squadre di categoria inferiore, sono state il Gefle e la neopromossa Jönköpings (addirittura in casa). Pareggio (a reti inviolate) per l’Häcken, e vittorie di misura per AIK, Kalmar, Sundsvall, Elfsborg e Malmö. A imporsi nettamente, sono stati solo l’Helsingborg e i vincitori dell’ultima edizione dell’Allsvenskan: il Norrköping ha infatti battuto, con quattro reti di scarto, l’Östersunds (neopromossa in Allsvenskan). Ad andare in rete, per i Peking, Traustason, Bakroth, Kujović ed Enarsson. Insomma, una partenza col botto, per i campioni di Svezia.
Negli incontri giocati domenica 21, le squadre di massima serie hanno invece ottenuto una sola vittoria, il Falkenbergs, vittorioso in trasferta sul campo del Tenhults, squadra militante in Divisione 2, girone Västra Götaland (l’equivalente, pressapoco, della nostra Lega Pro C2). Pareggi, invece, per Göteborg, Örebro e Hammarby. Sono proprio i Bayen la squadra che avrà il compito più arduo, visto che si trova nel girone con i rivali del Djurgården: e sarà, quindi, subito derby, il 6 marzo, nell’ultimo turno del girone. Gli Järnkaminerna hanno invece fatto meglio dei rivali cittadini, ottenendo bottino pieno, nel posticipo del lunedì, contro il Ljungskile, squadra di Superettan (la serie cadetta svedese).
Ecco, di seguito, tutti i risultati del primo dei tre turni in programma (in corsivo sono evidenziate le squadre militanti in Allsvenskan):
AIK-Varbergs 2-1
Häcken-Brommapojkarna 0-0
Helsingborg-GAIS 3-1
Kalmar-Värnamo 2-1
Norrköping–Östersunds 4-0
Trollhättan-Gefle 2-1
Elfsborg-Assyriska 3-2
Jönköpings-AFC 0-1
Sundsvall-Ängelholms 1-0
Halmstad-IK Frej 2-0
Malmö-Sirius 2-1
Forward-Örebro 2-2
Hammarby-Syrianska 0-0
Göteborg-Degerfors 1-1
Tenhults-Falkenbergs 0-2
Djurgården-Ljungskile 2-1