Il Napoli manca il controsorpasso: un ottimo Milan frena i partenopei sull’1-1
Nella spettacolare scenografia del “San Paolo”, un solidissimo Milan riesce a fermare con personalità il Napoli sull’1-1: alla rete del momentaneo vantaggio di Insigne risponde il gol di Bonaventura nel finale di primo tempo. I partenopei perdono cosi l’occasione per tornare in testa alla classifica, mentre i rossoneri proseguono il loro ottimo momento e la corsa all’Europa.
Il Napoli comincia la partita subito a ritmi altissimi, costringendo il Milan a coprirsi e ad affidarsi alle falcate di Niang, Bacca e Bonaventura in contropiede. I rossoneri, però, difendono con grande ordine e personalità, limitando al massimo le giocate dei partenopei: l’occasione più importante la crea il solito Higuaín, ma il suo tiro a incrociare viene deviato da un roccioso Zapata facendo finire il pallone di poco oltre il palo. Ma al 39′ gli azzurri trovano, pur con un pizzico di fortuna, la rete dell’1-0: Insigne prova a far partire un tiro a giro da fuori area e il pallone viene deviato dal ginocchio di Abate e finisce nell’angolino basso della porta dove Donnarumma non riesce ad arrivare. La squadra di Mihajlović, però, non vuole mollare e dopo pochi minuti trova il clamoroso gol del pareggio: su cross di Honda, Koulibaly devia malamente il pallone all’indietro, permettendo a Bonaventura di calciare al volo a pochi passi dalla porta di Reina e di gelare cosi l’entusiasmo del “San Paolo”.
I padroni di casa aprono la ripresa andando subito alla caccia del nuovo vantaggio, ma come nella prima parte di gara il Milan rimane molto concentrato e solido in difesa, approfittando anche dei tanti errori in fase d’impostazione delle due squadre. Al 65′, Sarri (successivamente allontanato per proteste dall’arbitro Banti) decide di giocarsi la carta Mertens al posto di uno spento Callejón e dopo pochi minuti proprio il belga va vicino al gol, ma la sua girata di destro si stampa sul palo. Il Napoli fatica a trovare la giusta precisione negli ultimi trenta metri, finendo per schiantarsi contro il muro rossonero: nel finale, l’occasione più clamorosa la crea Higuaín su cross di Ghoulam, ma la girata dell’argentino si spegne sul fondo dopo aver sfiorato il palo. Nonostante il grande sforzo offensivo del finale, gli azzurri vengono fermati sull’1-1: i partenopei non riescono cosi a scavalcare la Juventus in classifica, rimanendo a -1, mentre i rossoneri si confermano in ottima forma e proseguono la corsa all’Europa.
NAPOLI-MILAN 1-1 (1-1)
Napoli (4-3-3): Reina 6; Hysaj 6, Albiol 6, Koulibaly 6, Ghoulam 6; Allan 6.5 (80′ Gabbiadini sv), Jorginho 6.5, Hamšík 5.5; Callejón 6 (65′ Mertens 6.5), Higuaín 5.5, Insigne 6 (90′ El Kaddouri sv). A disp.: Rafael, Gabriel; Maggio, Chiricheș, Regini, Strinić, López, Valdifiori, Chalobah. All.: Sarri 6.
Milan (4-2-3-1): Donnarumma 6; Abate 6.5, Alex 7, Zapata 7, Antonelli 6.5; Honda 6.5, Kucka 5.5, Montolivo 5.5 (83′ Bertolacci sv), Bonaventura 7; Bacca 5.5 (72′ Ménez 6), Niang 6 . A disp.: Abbiati, Livieri; Calabria, De Sciglio, Romagnoli, Poli, Locatelli, José Mauri, Simić, Boateng. All.: Mihajlović 7.
Arbitro: Banti della sez. di Livorno
Marcatori: 38′ Insigne (N), 44′ Bonaventura (M)
Note – Ammoniti: Donnarumma, Montolivo (M)