Eredivisie, 24/a giornata: l’AZ si issa sul podio, il Feyenoord mette una pezza alla crisi

La 24/a giornata di Eredivisie non ci ha regalato nessuno scossone al vertice: il PSV ha liquidato con inattesa rapidità la pratica Heracles così come l’Ajax ha superato in scioltezza l’Excelsior. Sulla carta l’impegno dei Boeren era più probante ma ormai la compagine di Cocu ha il vento in poppa e i bianconeri non hanno rappresentato un ostacolo significativo per i Campioni d’Olanda.
Gli Heraclieden, tuttavia, perdendo hanno subito il sorpasso del lanciatissimo AZ Alkmaar, l’unico club capace di tenere il ritmo della capolista nelle ultime sette giornate: i Fabbricatori di Formaggio possono così festeggiare il raggiungimento provvisorio del terzo posto che – date le premesse di inizio anno – pare un mezzo miracolo. Una menzione la merita senz’altro lo scatenato Janssen, bomber della squadra e vice capocannoniere, a due gol di distanza dal leader della speciale classifica Luuk de Jong. L’AZ ha fatto a pezzi il Groningen, al secondo ko di fila dopo una lunga serie positiva, e sta dimostrando ormai da un paio di mesi di meritare assolutamente il gradino più basso del podio.
Un altro bomber olandese che merita senz’altro un accenno è Ruud Boymans, ormai tornato stabilmente tra le fila del suo Utrecht e protagonista della bella vittoria con cui i Diagonali hanno regolato un combattivo Willem II. Per capire che incidenza ha il centravanti oranje sulle sorti della sua squadra basta snocciolare qualche numero: in sette partite che ha giocato (solo due dall’inizio e solo queste per intero), Boymans ha già fatto cinque gol, per la spettacolare media di una rete ogni 55 minuti. Giocatore sfortunatissimo per quanto riguarda la salute (è reduce da uno stop di un anno) ma determinante quando riesce a essere in campo: con la doppietta di ieri è arrivato a quota 14 reti in appena 19 presenze tra la passata stagione e quella attuale.
Per quanto riguarda gli altri scontri, bisogna per forza di cose segnalare la vittoria esterna del PEC Zwolle sul campo de L’Aia, la quarta affermazione consecutiva di un Twente che sta pian piano risalendo la classifica ma soprattutto il pari colto dal De Graafschap contro il Vitesse, con i gialloneri capaci di agguantare il pareggio a soli sei minuti dal fischio finale. Il punto conquistato dai biancazzurri (potevano essere tre senza quella distrazione nel finale) consente comunque loro di superare in graduatoria il Cambuur, sconfitto proprio dai Tukkers, e quindi abbandonare l’ultima piazza della classifica dopo tempo immemore.
Infine val la pena di spendere qualche parola sul Feyenoord: dire che i Rotterdammers siano usciti dalla crisi è una palese esagerazione, visto che un pari in casa contro il Roda quattordicesimo non si può considerare un risultato soddisfacente. Ciò nonostante, gli uomini di van Bronckhorst sono perlomeno riusciti a tamponare la loro emorragia di punti, tornando finalmente a ottenere un risultato positivo dopo una maxi striscia da sette sconfitte di fila. Che la rincorsa al terzo posto possa ripartire da qui? Presto per dirlo, se non altro si può sperare che il 100esimo gol con la maglia dei Rotterdammers di Kuyt possa essere un buon presagio per il prosieguo della stagione.

Eredivisie – Risultati 24/a Giornata

Venerdì 19 febbraio

ADO Den Haag-PEC Zwolle  0-2  44′ Dekker, 90’+1 Veldwijk

Sabato 20 febbraio

AZ Alkmaar-Groningen  4-1  24′ Janssen (AZ), 34′ Vlaar (AZ), 49′ Haps (AZ), 51′ rig. de Leeuw (G), 71′ Henriksen (AZ)
Heerenveen-NEC Nijmegen  1-1  29′ Veerman (H), 65′ Sleegers (NEC)
PSV Eindhoven-Heracles  2-0  3′ Pröpper, 45′ rig. Pereiro
Twente-SC Cambuur Leeuwarden  3-0  27′ aut. Peersman, 31′ Cabral, 90’+3 rig. Ziyech

Domenica 21 febbraio

De Graafschap-Vitesse  2-2  16′ Nakamba (V), 40′ e 47′ Vermeij (DG), 84′ Baker (V)
Ajax-Excelsior  3-0  41′ e 55′ Milik, 85′ Klaassen
Utrecht-Willem II  2-1  32′ e 85′ Boymans (U), 77′ rig. Ogbeche (WII)
Feyenoord-Roda  1-1  45′ Kuyt (F), 69′ Ngombo (R)

CLASSIFICA EREDIVISIE