Home » La Juve si ferma a 15. Fiorentina sempre più terza, l’Inter inguaia la Samp

La Juve si ferma a 15. Fiorentina sempre più terza, l’Inter inguaia la Samp

Altro turno lunghissimo, il numero 26, per la Serie A. Si comincia di venerdì con l’anticipo del Dall’Ara tra Bologna e Juventus: finisce in parità ed è un risultato tutto sommato giusto in una partita non bellissima. Dopo ben 15 vittorie consecutivo i bianconeri interrompono il record, portando a casa solo un punto. Ancora una bella prestazione per gli uomini di Donadoni.

Finiscono con lo stesso risultato i due anticipi del sabato. L’Hellas batte 3-1 il Chievo nel derby scaligero e continua a sognare un vero e proprio miracolo sportivo: la salvezza. Anche perché la Samp perde ancora una volta e lo fa a San Siro contro l’Inter di Mancini. Nerazzurri più convincenti del solito, soprattutto sotto porta.

Sfide della domenica molto combattute e piene di colpi di scena. Errori arbitrali e dal dischetto sono gli assoluti protagonisti. La Fiorentina batte l’Atalanta all'”Atleti Azzurri d’Italia”: succede tutto negli ultimi 23 minuti con 5 gol e un’espulsione. Viola che consolidano il terzo posto in classifica. La sfida tra le migliori rivelazioni dell’anno va al Sassuolo che al Mapei Stadium batte l’Empoli per 3-2. Molti dubbi sulle due espulsioni comminate da Valeri nel primo tempo. I neroverdi tornano a vincere dopo più di un mese.

Ancora male il Torino di Ventura (contestato civilmente dal tifo granata nel pre-partita): i granata non vanno oltre lo 0-0 casalingo contro il Carpi; a 10 minuti dalla fine Maxi López sbaglia il rigore (inesistente) che poteva cambiare le sorti del match. Il Genoa torna alla vittoria dopo 5 turni di digiuno: rimonta ai danni dell’Udinese che si era portata in vantaggio nel primo tempo, con il primo gol iracheno nella storia della nostra Serie A. Nel finale Perin para un rigore a Di Natale e “salva” la vittoria.

Destino diverso per due romane impegnate in serata: la Lazio non va oltre lo 0-0 a Frosinone; la Roma respinge le voci di crisi dopo il fresco “caso Totti” rifilando 5 gol al Palermo.

Nel posticipo del lunedì un ottimo Milan ferma il Napoli sul pareggio al San Paolo, operazione sorpasso alla Juve fallita per gli uomini di Sarri.

Serie A – 26^ Giornata

Per consultare cronaca, tabellino e voti di ciascuna partita cliccaci su.

Venerdì 19/02

Bologna-Juventus  0-0

Sabato 20/02

Hellas Verona-ChievoVerona  3-1  29′ Toni (H), 57′ Pazzini (H), 72′ rig. Pellissier (C), 90’+5 Ioniță (H)
Inter-Sampdoria  3-1  23′ D’Ambrosio (I), 53′ Miranda (I), 73′ Icardi (I), 90’+3′ Quagliarella (S)

Domenica 21/02

Atalanta-Fiorentina  2-3  67′ Mati Fernández (F), 81′ Tello (F), 84′ Conti (A), 87′ Kalinić (F), 90’+1′ Pinilla (A)
Genoa-Udinese  2-1  33′ Adnan (U), 57′ rig. Cerci (G), 70′ Laxalt (G)
Sassuolo-Empoli  3-2  36′ Zieliński (E), 40′ Berardi (S), 48′, 50′ Defrel (S), 70′ rig. Maccarone
Torino-Carpi  0-0
Frosinone-Lazio  0-0
Roma-Palermo  5-0  30′ Džeko, 52′ Keita, 60′, 62′ Salah, 89′ Džeko

Lunedì 22/02

Napoli-Milan  1-1  38′ Insigne (N), 44′ Bonaventura (M)

CLASSIFICA SERIE A