Cerci e Laxalt firmano la rimonta del Genoa, Udinese battuta 2-1 al Ferraris
Genoa e Udinese, sconfitte rispettivamente da Milan e Bologna nell’ultimo turno, si affrontano al Ferraris in cerca di punti salvezza. La squadra ligure coglie un successo importantissimo sorpassando i bianconeri, il Palermo e la Sampdoria.
Dopo una buona partenza della squadra di Colantuono, ci prova Suso su punizione, ma Karnezis devia in calcio d’angolo. I rossoblù crescono provando a prendere in mano la partita e al 21′ Cerci centra il palo con un bel sinistro a giro. Alla prima vera occasione sono però i friulani a passare in vantaggio: calcio di punizione da trenta metri di Adnan, papera di Perin e pallone che si insacca in rete. Il Genoa accusa il colpo e l’Udinese è avanti all’intervallo grazie al primo gol in Serie A di un giocatore iracheno.
Il Grifone va subito alla ricerca del pareggio, ma è ancora Karnezis a salvare i bianconeri con un grande intervento su Suso. Al 56′ Zapata commette una grave ingenuità capendo con la mano un pallone in area: Gervasoni non ha dubbi nell’assegnare il calcio di rigore al Genoa e Cerci fa 1-1 dal dischetto. La formazione di Gasperini ci crede e al 70′ ribalta il risultato: Karnezis fa quello che può sul missile dalla distanza di De Maio, ma non può nulla sul tap-in di Laxalt che vale il vantaggio rossoblù. Passano tre minuti e Rigoni si divora il gol che avrebbe chiuso la partita. Colantuono fa entrare Di Natale e l’Udinese reagisce con il suo giocatore più rappresentativo, con Perin che però si fa perdonare per il gol subito salvando il risultato. Il Genoa sembra resistere, ma all’88’ Izzo cintura Théréau in area e per i friulani arriva l’occasione per pareggiare: dagli undici metri va Di Natale, che però tira malissimo facendosi parare la conclusione da Perin. Finisce 2-1 per i padroni di casa, attesi ora dalla trasferta in casa del ChievoVerona.
GENOA-UDINESE 2-1 (0-1)
Genoa (3-4-3): Perin 6, Izzo 6.5, Burdisso 6, Muñoz 6 (45′ De Maio 6.5); Rigoni 6, Dzemaili 6, Rincón 6.5, Laxalt 6.5; Cerci 7 (80′ Marchese sv), Suso 6 (66′ Tachtsidis 6), Matavž 5. A disp.: Lamanna, Donnarumma, Raúl, Capel, Fiamozzi, Gabriel Silva, Lazović, Ntcham, Pandev. All.: Gasperini 6.5.
Udinese (3-5-2): Karnezis 7.5; Piris 5.5, Danilo 6, Felipe 5.5; Adnan 6.5, Badu 6, Guilherme 5 (73′ Di Natale 6.5), Hallfreðsson 6 (67′ Kuzmanović 6), Edenílson 5.5; Théréau 6.5, Zapata 5 (61′ Matos 6). A disp.: Meret, Romo, Armero, Balić, Coppolaro, Bruno Fernandes, Lodi, Perica, Widmer. All.: Colantuono 5.5.
Arbitro: Gervasoni di Mantova.
Marcatori: 33′ Adnan (U), 57′ rig. Cerci (G), 70′ Laxalt (G).
Note – Ammoniti: 32′ Burdisso, 42′ Suso (G); 36′ Guilherme, 56′ Zapata, 62′ Hallfreðsson (U).