Atalanta-Fiorentina 2-3, rocambolesco successo dei toscani. Succede tutto nella ripresa

Si è appena concluso a Bergamo l’incontro, valido per la ventiseiesima giornata del campionato di Serie A, Atalanta-Fiorentina. I viola, alla seconda vittoria consecutiva in campionato, espugnano Bergamo per 2-3 grazie alle reti, tutte nella ripresa, di Fernández, Tello e Kalinić. L’Atalanta non ha giocato male, ma la crisi continua: ha provato a reagire e a riequilibrare l’incontro con le reti di Conti e Pinilla; adesso sono 11 le giornate senza vittorie.

Ottimo avvio di gara dei padroni di casa che spaventano sùbito la Fiorentina, oggi in maglia bianca, con un’incursione di Gómez, ma la palla finisce di poco a lato. Partita intensa con due squadre che si affrontano a viso aperto: da un lato, Pasqual impegna Sportiello con una staffilata dai trenta metri; dall’altro, è un colpo di testa di Dramé a esaltare Tătărușanu. Con il passare dei minuti i ritmi si abbassano, ma l’Atalanta gioca decisamente meglio e, a tratti, fà correre a vuoto gli uomini di Paulo Sousa. Non ci sono, però, occasioni da rete e l’arbitro Celi manda tutti nello spogliatoio sullo 0-0.

Avvio di ripresa certamente non bello e caratterizzato da tanti errori da una parte e dall’altra; è, comunque, sempre l’Atalanta a mantenere prevalentemente il pallino del gioco. Un po’ a sorpresa, per il gioco espresso, la Fiorentina passa in vantaggio al 67′: Tello crossa e Mati Fernández è bravissimo a indirizzarla di testa sul secondo palo; Atalanta-Fiorentina 0-1. Subìto il gol, l’Atalanta prova a reagire, ma sono sempre troppi gli errori in fase di costruzione. All’81′ arriva il raddoppio dei toscani: contropiede da manuale di Tello che si fa respingere il primo tiro da Sportiello, ma sulla ribattuta non sbaglia; Atalanta-Fiorentina 0-2. Tre minuti dopo, gli orobici accorciano le distanze: angolo battuto da de Roon; in area viola si crea una mischia e Conti è il più lesto di tutti a girare il pallone in rete. Atalanta-Fiorentina 1-2. All’88′ Valero scappa sulla sinistra, entra in area e serve al centro Kalinić, che in spaccata fissa il punteggio sull’1-3. Ma l’Atalanta non ci sta e accorcia nuovamente nel secondo dei sei minuti di recupero: è Pinilla ad approfittare di un errore di Astori e a fissare il risultato sul definitivo 2-3. I viola espugnano Bergamo e confermano il terzo posto in classifica.

ATALANTA-FIORENTINA 2-3 (0-0)

Atalanta (4-3-3): Sportiello 6; Conti 5.5, Tolói 6, Masiello 5.5, Dramé 6; Kurtić 5.5 (78′ Borriello sv), de Roon 5.5, Cigarini 6; D’Alessandro 6 (68′ Gakpé 5), Pinilla 5.5, Gómez 6 (60′ Diamanti 5). A disp.: Bassi, Brivio, Stendardo, Bellini, Paletta, Migliaccio, Freuler, Raimondi, Monachello. All.: Reja 5.5.
Fiorentina (4-3-3): Tătărușanu 6; Roncaglia 6.5, Rodríguez 6, Astori 6.5, Pasqual 6; Vecino 6, Badelj 6.5; Bernardeschi 5.5 (66′ Valero 6), Fernández 6.5, Tello 6.5 (86′ Tomović sv); Babacar (60′ Kalinić 6.5). A disp.: Lezzerini, Costa, Błaszczykowski, Kone, Iličić. All.: Sousa 6.5.
Arbitro:
Celi di Bari.
Marcatori:
67′ Fernández (F), 81′ Tello (F), 84′ Conti (A), 87′ Kalinić (F), 90’+1 Pinilla (A).
Note – Ammoniti: 
Pinilla, Dramé, Cigarini, Conti (A); Babacar, Pasqual (B). Espulso: Conti (A) al 90’+2 per doppia ammonizione.