Formula 1, presentata in anteprima la McLaren Mp4-31
Con un po di anticipo rispetto alla presentazione ufficiale, la McLaren ha pubblicato un’anteprima di quella che sarà la vettura che il team inglese schiererà in pista nel 2016. La Mp4-31 – così si chiama la nuova arrivata – vedrà ancora una volta al volante Fernando Alonso e Jenson Button, e sarà chiamata a riscattare un 2015 disastroso.
La monoposto presenta una livrea più scura della scorsa stagione – quasi tendente al nero – con inserti tra l’arancione e il rosso sulle pance. Da sottolineare la presenza di due nuovi sponsor, ovvero Chandon e Richard Mille, destinati a sostituire Tag Heuer (ora sponsor Red Bull). Poche novità per quanto riguarda il muso, che mantiene la forma introdotta in Austria l’anno scorso.
Fiduciosi i due piloti, che ci tengono a rifarsi dopo una stagione da incubo. Alonso ha dichiarato: “L’inizio di stagione è sempre un momento emozionante, e quest’anno non fa eccezione: sono eccitato e non vedo l’ora di iniziare. La scorsa stagione è stata piena di insidie per noi, visti i molti cambiamenti (il passaggio da Mercedes a Honda), ma tutti nel team hanno avuto modo di imparare molto. Inoltre, è stato un inverno molto produttivo per me, mi sono allenato molto duramente, come sempre, ma ho anche avuto modo di stare con la mia famiglia. A Woking i ragazzi hanno fatto un lavoro eccezionale, e il pacchetto aerodinamico della vettura presenta una spiccata attenzione ai dettagli. Sono pronto al 100% per questa nuova sfida” .
Alle parole dello spagnolo ex Ferrari sono seguite quelle di Jenson Button: “Non vedo l’ora di provare la Mp4-31 domani. A tutti i piloti serve una pausa durante l’inverno, ma sono contentissimo di essere qui oggi e di poter dare inizio alla stagione 2016. Ho passato molto tempo al McLaren Technology Center di recente, e ho percepito molta positività. L’ingente mole di lavoro svolto sulla nuova monoposto mi rende immensamente fiero della scuderia. Nonostante gli alti e bassi della scorsa stagione, ci son stati piccoli miglioramenti durante l’arco dell’intera annata. Ci sono molte cose positive da cui possiamo ripartire, ma non farò nessuna previsione – la Formula 1 è troppo imprevedibile per me per fare queste cose – ma da ciò che ho avuto modo di vedere durante l’inverno i dettagli aerodinamici sono ottimi, e non vedo l’ora di poter iniziare.”
Ron Dennis, presidente del team, non si è voluto sbilanciare ma ha confermato il grande lavoro svolto dal team: “Non farò previsioni su quando torneremo a competere per la vittoria, ma posso confermare con certezza che il lavoro del team è stato notevole. Abbiamo una delle migliori coppie di piloti del Mondiale, e abbiamo un team di ingegneri sempre pronto a lavorare meticolosamente. E grazie ad alcuni accordi presi nell’ultimo periodo, anche sotto il punto di vista economico e commerciale siamo messi molto bene”.