Questa settimana piena di tornei, ma anche di emozioni e bel tennis, sta per volgere al termine: in giornata si disputeranno le semifinali e domani verranno assegnati i titoli. Sebbene i primi tre della classe siano fermi ai box in attesa di rassegne più prestigiose, gli attori scesi in campo stanno tenendo alta l’attenzione degli appassionati: la copertina è dedicata al ritorno di Juan Martin Del Potro, issatosi sino in semifinale a Delray Beach, ma meritano grande attenzione anche le ottime prestazioni dei giovani Thiem e Kyrgios nei tornei di Rio de Janeiro (ATP 500, il più importante della settimana) e Marsiglia.
Nell’ATP 250 di Delray Beach Grigor Dimitrov avanza a grandi passi verso la finale ma il bulgaro deve accontentarsi di recitare il ruolo della comparsa perché i riflettori sono tutti puntati su Del Potro, al rientro in campo dopo il lungo infortunio. L’argentino sta sfruttando al meglio la wild card offertagli dagli organizzatori e ha vinto il suo terzo incontro della settimana contro Jeremy Chardy (comodo 6-2, 6-3): nonostante fosse difficile da pronosticare alla vigilia il campione degli Us Open 2009 si giocherà ora l’accesso alla finale con Sam Querrey, vincitore in tre set su Smyczek (6-1, 6-7, 6-4). Nell’altra semifinale si affronteranno Dimitrov e Ram: il primo ha sconfitto con il punteggio di 6-4, 7-5 Adrian Mannarino mentre il secondo ha battuto al set decisivo il tedesco Becker (3-6, 6-4, 6-3).
A Rio de Janeiro dei quattro tennisti rimasti in gioco ben due si sono distinti anche nel precedente torneo di Buenos Aires, e ora vestono i panni dei favoriti: si tratta di Dominic Thiem e Rafael Nadal. L’austriaco ha sconfitto in due set la testa di serie n.2 David Ferrer (6-3, 6-2) confermando di essere in un ottimo stato di forma: affronterà adesso (da favorito) Guido Pella che si è sbarazzato in tre set combattuti di Gimeno-Traver. Dall’altra parte del tabellone Nadal ha beneficiato del ritiro di Dolgopolov e approda alla semifinale contro Cuevas senza scendere in campo: l’uruguaiano ha invece dovuto affrontare e battere l’argentino Delbonis per guadagnarsi la sfida con lo spagnolo. Se tutto va secondo programma, la finale brasiliana sarà una rivincita della semifinale argentina vinta a sorpresa da Thiem.
Ultimo – ma non perché privo di protagonisti di spicco – il torneo ATP di Marsiglia, che prometteva di portare in semifinale le prime quattro teste di serie del tabellone ma non ha fatto i conti con lo stato di forma di Benoit Paire e Nick Kyrgios. Il francese ha superato il primo favorito del torneo Stan Wawrinka (6-4, 1-6, 7-5): il connazionale di Federer non è forse nella sua migliore condizione ma va sottolineato che Paire quando è in giornata diventa un cliente ostico per chiunque. E dovrà prestarvi grande attenzione Marin Cilic che lo sfiderà in semifinale: il croato ha battuto in due facili set il russo Kuznetsov (6-3, 6-4) nel suo quarto di finale. E se Tomas Berdych ha lasciato poche chance a David Goffin (6-3, 6-4) in poco più di un’ora di gioco, lo stesso è accaduto – contro pronostico – nel quarto di finale tra Kyrgios e Gasquet, che ha visto imporsi il giovane australiano con un netto 6-0, 6-4. Proprio sulla semifinale tra Berdych e Kyrgios, rivincita della recente sfida degli Australian Open, puntiamo il dito per pronosticare la partita più interessante della giornata.