Torino-Carpi: precedenti, statistiche e curiosità

All’Olimpico va di scena un Torino-Carpi che poteva risultare particolarmente delicato per i padroni di casa in ottica salvezza; sebbene sia ancora lontana la fatidica quota 40, la vittoria ai danni del malcapitato Palermo di settimana scorsa ha ridato ossigeno agli uomini di Ventura, che ora si trovano a quota 31 punti (più 9 dalla zona retrocessione). Situazione davvero difficile invece per il Carpi, che dopo aver raddrizzato una situazione di classifica deficitaria, si ritrova a essere ancora penultimo viste le ultime 3 sconfitte consecutive.

I PRECEDENTI – Le due squadre si sono affrontate per la prima e unica volta nella gara di andata: furono gli emiliani (nella prima gara sotto la guida Sannino) a ottenere l’intera posta in palio grazie a un sofferto 2-1.

LE STATISTICHE – Per quanto riguarda i numeri, curiosità in casa granata: sono infatti 33 sia le reti all’attivo che quelle al passivo. Una perfetta parità che come detto ha portato a raccogliere 31 punti, che significano dodicesimo posto in classifica. La gran parte di queste reti vengono a essere realizzate dal 60′ al 75′: anche per questo dato statistico perfetta e curiosa parità, con 10 gol fatti e 10 subiti in questi minuti di gara. Per quanto riguarda il Carpi, il momento di ripresa degli emiliani (che ha permesso di uscire da una situazione di classifica davvero disastrosa) è stato forzatamente arrestato da un calendario non proprio benevolo: 3 sconfitte consecutive come detto in precedenza, ma con avversari di prima fascia come Fiorentina, Napoli e Roma. Gli emiliani a oggi peccano nel reparto offensivo, che con 23 reti è il secondo peggiore della Serie A. Per questa sfida salvezza ci sentiamo di consigliare l’1X, andando a preferire però un Under 3.5 meno rischioso. La via del gol potrebbe essere trovata indifferentemente dai due giocatori che compongono il tandem d’attacco di Ventura, cioè Belotti e Immobile. Nel Carpi da tenere d’occhio Lasagna.

Sintesi e gol della gara di andata nel video: