Al “Dall’Ara” Bologna e Juventus aprono il programma della 26esima giornata di Serie A. Entrambe le squadre stanno vivendo un ottimo periodo di forma e nessuna riesce a prevalere sull’altra: la Juventus interrompe così la sua serie di quindici vittorie consecutive e il Bologna continua il suo cammino spedito verso la salvezza.
Nel primo tempo si capisce fin da subito che è la Juventus a cercare di fare la partita, ma sfondare il muro rossoblu è un’impresa ardua questa sera. Il centrocampo bolognese contiene molto bene gli inserimenti avversari e l’unica occasione ospite è sulla testa di Evra che, da ottima posizione, manda a lato su azione di calcio d’angolo. Il Bologna prova sempre a ripartire e al minuto 21 sfiora il vantaggio con un tiro da lontano di Destro ben respinto da Buffon.
Anche nella ripresa le emozioni scarseggiano con le due formazioni che non riescono a pungere in attacco; è solo una girata e un sinistro di Pogba terminati a lato a far rabbrividire i tifosi bolognesi, ma nonostante la girandola dei cambi non succede praticamente più nulla e la difesa rossoblu è sempre posizionata ottimamente sulle rare incursioni dei campioni d’Italia. La Juventus con questo pareggio concede così al Napoli la possibilità, in caso di vittoria nel posticipo, di controsorpassarla in vetta, mentre il Bologna continua a stupire da quando Donadoni si è seduto sulla sua panchina incrementando il vantaggio sulla zona retrocessione.
BOLOGNA-JUVENTUS 0-0 (0-0)
Bologna (4-3-3): Mirante 6; Mbaye 6, Gastaldello 6.5, Maietta 6, Masina 6 (73′ Constant sv); Donsah 6.5, Diawara 6.5, Taïder 6 (82′ Brienza sv); Rizzo 5.5 (65′ Mounier 5.5), Destro 6, Giaccherini 6. A disp.: Da Costa, Stojanović, Ferrari, Morleo, Oikonomou, Zúñiga, Brighi, Pulgar, Floccari. All.: Donadoni 6.5.
Juventus (4-3-1-2): Buffon 6; Lichtsteiner 6, Barzagli 6, Bonucci 6, Evra 5.5; Sturaro 5.5, Marchisio 5.5, Pogba 6; Pereyra 5 (45′ Cuadrado 6); Morata 5.5, Zaza 5 (68′ Dybala X). A disp.: Neto, Rubinho, Rugani, Romagna, Padoin, Lemina, Hernanes, Favilli. All.: Allegri 6.
Arbitro: Irrati di Pistoia.
Marcatori: nessuno.
Note – Ammoniti: Gastaldello, Diawara (B); Sturaro, Marchisio (J).