Primera División, 3/a giornata: prima vittoria per il Boca, Central e Colón inarrestabili, crollano Racing, River e Independiente

Il Vélez apre il turno infrasettimanale con un convincente 3-0 alla Paternal contro l’Argentinos Juniors. Grand protagonista El Tanque Mariano Pavone, autore di una doppietta che dopo dieci minuti di gara porta il Fortín già sul 2-0 (bellissimo il primo gol girandosi in un fazzoletto al limite dell’area). Molto bella anche la terza rete del Vélez, con Toledo che si produce in uno slalom incredibile prima di appoggiare il pallone in fondo al sacco con un tocco delicato d’esterno. Seconda vittoria consecutiva anche per il San Lorenzo, che continua il suo momento positivo imponendosi a Bahía Blanca con due gol di Blandi. Per l’Olimpo partenza drammatica: tre sconfitte in altrettante partite.

Dopo il successo nel Clásico, il Rosario Central non si ferma più e resta a punteggio pieno conquistando la sua terza vittoria. A farne le spese è l’Independiente, che capitola in casa nel secondo tempo per le reti di Larrondo su calcio di rigore e di Aguirre. La squadra di Pellegrino resta così ferma a quattro punti e avrà il Clásico contro il Racing la prossima giornata. Acádemia che sta ancora peggio del Rojo: Sava infatti schiera una formazione piena di seconde linee e perde 5-0 sul campo di un Newell’s Old Boys ritrovatosi dopo l’esonero di Bernardi. Pesantissima sconfitta per il Racing, che non perdeva con cinque gol di scarto dal 1997 (sempre a Rosario, ma contro il Central) e resta fermo a un punto.

Chi invece si riscatta e rientra in corsa in un Gruppo B che sembra il girone nettamente inferiore tra i due è il Boca Juniors. La rete di Tévez al 37′ rompe un digiuno di gol che durava da oltre cinquecento minuti (tra amichevoli e inizio di campionato) e salva la panchina di Arruabarrena contro il San Martín (SJ). Vince e convince anche il Gimnasia, che, trascinato dalla doppietta di un Walter Bou in stato di grazia, passa 3-1 sul campo del Sarmiento ottenendo così la sua seconda vittoria consecutiva.

Un Alan Ruiz versione Superman segna una doppietta (grandioso il secondo gol con un turo violentissimo dal limite dell’area) e fa volare il Colón: il Sabalero batte infatti 3-0 il Belgrano (terza rete di Sperdutti) al Cementerio de los Elefantos, archiviando la pratica già nel primo tempo, e resta in testa al Gruppo A insieme al Rosario Central. Due squadre a punteggio pieno anche nell’altro girone. Stiamo parlando di Lanús e Atlético Tucumán. Sand mette la sua firma anche sulla terza vittoria del Granate, procurandosi e segnando il calcio di rigore che decide la sfida contro il Temperley; una doppietta di Menéndez invece permette al Decano di battere 2-0 l’Unión e di continuare a sorprendere.

Chiudiamo con quello che è sicuramente il risultato più sorprendente di questa terza giornata, ovvero la sconfitta 2-1 in casa del River Plate contro il Godoy Cruz. Nonostante la rete di Vera all’11’ e l’espulsione di Pisculichi alla mezz’ora, la squadra di Gallardo era riuscita a rimettere il risultato in parità con un gran gol di Gonzalo Martínez. Col passare dei minuti però i Millonarios hanno accusato la stanchezza, venendo puniti da Carbajal all’83’. Per il River, atteso ora dalla difficilissima trasferta sul campo del Rosario Central, è la seconda sconfitta consecutiva dopo quella sul campo del Belgrano; primo successo invece per il Tomba.

PRIMERA DIVISIÓN — Risultati 3/a giornata

Martedì

Huracán-Aldosivi RINVIATA
Banfield-Quilmes  1-1  10′ M. Morales (Q), 72′ S. Silva (B)
Olimpo-San Lorenzo  0-2  17′, 48′ Blandi
Argentinos Juniors-Vélez  0-3  7′, 10′ Pavone, 48′ H. Toledo

Mercoledì

Defensa y Justicia-Atlético de Rafaela  4-1  9′ T. Martínez (D), 20′ Graciani (A), 22′ Bordagaray (D), 39′ Isnaldo (D), 88′ Stefanelli (D)
Newell’s Old Boys-Racing  5-0  30′ E. Insúa, 40′ aut. Schmidt, 62′ Advíncula, 82′, 90′ M. Rodríguez
Independiente-Rosario Central  0-2  51′ rig. Larrondo, 65′ Aguirre
Patronato-Arsenal  0-0
San Martín (SJ)-Boca Juniors  0-1  37′ Tévez
Sarmiento-Gimnasia  1-3  45′ W. Bou (G), 46′ Faravelli G), 52′ Bueno (S), 86′ W. Bou (G)

Giovedì

Estudiantes-Tigre  1-1  65′ F. González (T), 77′ Desábato (E)
Colón-Belgrano  3-0  3′, 35′ A. Ruiz, 37′ Sperdutti
Temperley-Lanús  0-1  65′ rig. Sand
Atlético Tucumán-Unión  2-0  42′, 90′ Menéndez
River Plate-Godoy Cruz  1-2  11′ Vera (G), 40′ G. Martínez (R), 83′ Carbajal (G)

CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA