Home » Napoli-Milan: precedenti, statistiche e curiosità

Il Napoli deve ritrovare energie mentali e fisiche per tenere botta in campionato, dopo aver perso il primato proprio allo Juventus Stadium contro la formazione di Massimiliano Allegri; la formazione di Mihajlovic, invece, vuole continuare a inanellare ottime prestazioni e farlo a Napoli sarebbe una bella iniezione di fiducia per tutto l’ambiente rossonero.

I PRECEDENTI – Nel precedente della stagione 2013/2014 al San Paolo i rossoneri vennero sconfitti per 3-1 grazie al gol di Inler e alla doppietta di Higuaín, che servirono per ribaltare il vantaggio iniziale di Taarabt. Nella stagione precedente ci fu l’ultimo pareggio, 2-2 con gol di Inler, Insigne e doppietta di El Shaarawy. L’ultimo successo dei rossoneri risale al 2010-2011, 2-1 firmato da Lavezzi, Robinho e Ibrahimović. La partita più ricca di reti è un 5-3 in favore del Diavolo, avvenuto nella stagione 1950-1951: in quell’occasione andarono a segno, tra gli altri, anche Liedholm e Nordahl. Nell’ultimo scontro diretto, infine, i rossoneri hanno tenuto sino al 70esimo prima di cadere sotto i colpi di Hamsik, Higuain e Gabbiadini, che fissò il punteggio sul definitivo 3-0.

LE STATISTICHE – Nei 67 precedenti tra Napoli e Milan con i partenopei in casa, quest’ultimi hanno trionfato in 25 occasioni, dividendo la posta in palio in 20 occasioni; nelle rimanenti 22 occasioni, infine, è stato il Milan a portare a casa i tre punti. Equilibrio anche sotto il punto di vista delle reti, visto che gli azzurri hanno realizzato 81 gol mentre i rossoneri hanno fermato il conteggio a quota 76 reti.
Il miglior attaccante del Napoli – e della Serie A – è Gonzalo Higuain, autore di 24 reti sino a questo momento della stagione; l’attaccante più prolifico del Milan, invece, è Carlos Bacca con 13 reti in campionato.

Il Napoli è chiamato a riscattare la sconfitta esterna dello Juventus Stadium, e per farlo dovrà battere una delle formazioni più in forma del campionato: consigliamo quindi l’X primo tempo, l’1 finale e la rete di Higuain, a secco nel match di Torino.

https://www.youtube.com/watch?v=fFGg3IXHs-Q