Frosinone-Lazio: precedenti, statistiche e curiosità

Al Matusa va di scena il ritorno di questo derby laziale che tanta attesa ha suscitato in seguito alle note parole polemiche (di inizio stagione) del Presidente Lotito. Oltre a motivi legati a orgoglio personale però, la partita assume tratti fondamentali in ottica salvezza per i padroni di casa, che vedono la zona franca distante solo 3 punti. Lazio in ripresa dopo la vittoria interna con il Verona (che però ha dimostrato come gli uomini di Pioli soffrano ancora di momenti di impasse davvero preoccupanti), e il pareggio in terra turca di Europa League.

I PRECEDENTI – La gara di andata risulta essere l’unico precedente in competizioni ufficiali tra le due compagini. All’Olimpico si imposero i biancocelesti con un 2-0 firmato Keita e Đorđević.

LE STATISTICHE – Dopo aver vinto per la prima storica volta in trasferta in quel di Empoli, gli uomini di Stellone cercano la seconda vittoria consecutiva in campionato, mai accaduto finora; tra le mura amiche, dove a oggi sono stati raccolti 17 dei 22 punti totali, i ciociari stanno costruendo la propria speranza di salvezza. L’ultima gara al Comunale però è valsa la sconfitta per due reti a zero, seppure contro la capolista Juventus. La Lazio vittoriosa a domicilio con l’Hellas è imbattuta da due gare, ma le troppe uscite a vuoto stagionali nei momenti decisivi l’hanno posta lontana dalle zone di classifica che contano: l’Europa è ancora distante 9 punti, c’è assoluto bisogno di dare continuità ai risultati per sperare di raggiungerla. Il cammino effettuato fino a oggi però fa registrare solamente 3 vittorie lontano da Roma, testimoniando più di qualche difficoltà nelle trasferte per gli uomini di Pioli. Fuori casa sono 11 le reti messe a segno, ben 21 quelle subite. Per questa sfida il nostro consiglio è quello del segno 1 accompagnato dall’Under 3.5, viste le forti motivazioni dei padroni di casa. Per il Frosinone da tenere d’occhio tra i marcatori un Daniel Ciofani davvero in forma, ma senza dimenticare Dionisi; per la Lazio invece consigliamo gli uomini di fascia, Keita su tutti, che potrebbe approfittare della non particolare velocità della difesa ciociara.

Di seguito sintesi e gol della gara dell’Olimpico: