Home » Formula 1, la nuova Ferrari si chiamerà SF16-H

Il team principal Ferrari Maurizio Arrivabene ha presentato, in streaming sul sito ufficiale del team, la nuova vettura che la scuderia di Maranello metterà in pista durante il mondiale 2016 di Formula 1, ufficializzando anche quello che sarà il nome della nuova arrivata: SF16-H. La vettura, che avrà il compito non semplice di provare a competere con la Mercedes W07 per il titolo, presenta diverse differenze rispetto alla monoposto della passata stagione.

Oltre al ritorno del bianco nella livrea (che sembra aver già conquistato la maggior parte dei tifosi del Cavallino) – attorno e dietro all’abitacolo del pilota, si notano subito uno schema delle sospensioni inedito, con il ritorno al push rod all’anteriore e una zona posteriore più affusolata. Il debutto della vettura avverrà tra pochi giorni durante i test che avranno inizio lunedì – anche se potrebbe esordire già domenica in un filming day, sempre a Barcellona.

All’interno del team tutti sembrano molto soddisfatti della nuova arrivata, ma Maurizio Arrivabene (che ha voluto presentare rigorosamente in italiano la monoposto, per sottolineare la provenienza della vettura) non si scompone: “Il nostro presidente ci ha dato tutti i mezzi per far sì che nulla fosse lasciato al caso. Abbiamo tanti propositi, ma restiamo con piedi per terra e testa bassa. Non ho un obiettivo specifico. Dobbiamo spingere e migliorare sempre”. Alle parole del team principal seguono quelle di James Allison, Direttore Tecnico: “Questa è la nostra nuova bambina. È un’auto veramente concreta. Siamo estremamente orgogliosi di quel che abbiamo fatto a Maranello”.

Anche Sebastian Vettel è fiducioso per la nuova stagione: “Credo che sarà un grande inizio di campionato. Se ho vinto 3 gare lo scorso anno, ed è stato un anno fantastico, direi che possiamo fare ancora tantissimo. Questo è uno step ulteriore, un passo in avanti e questa auto ci aiuterà tantissimo. Abbiamo migliorato in tanti settori, quando sono arrivato l’anno scorso c’erano tante persone che stavano cambiando ruolo. Ora ci stiamo preparando a una stagione grandiosa. Sarà molto più competitiva e la lotta più serrata rispetto al 2015″.