Atalanta-Fiorentina: precedenti, statistiche e curiosità
Dopo il pareggio ottenuto nella noiosa gara contro la Sampdoria, l’Atalanta dovrà offrire una prestazione nettamente migliore per poter contenere la Fiorentina, terza in classifica e con il morale decisamente alto.
I PRECEDENTI – All’andata gli uomini di Paulo Sousa vinsero 3-0 grazie alle reti di Iličić, Borja Valero e Verdú. L’anno scorso, a Bergamo, i toscani si imposero 1-0, rete di Kurtić. L’ultima vittoria dei padroni di casa risale al 2011-2012, 2-0 firmato Pizarro e Larrondo. L’ultimo pareggio è il 2-2 del 2007-2008: marcatori dell’incontro furono Pazzini, Semioli e Muslimović (doppietta per quest’ultimo). La partita più ricca di reti fu il 7-1 per i viola del 1963-1964.
LE STATISTICHE – Nei 52 precedenti a Bergamo tra l’Atalanta e la Fiorentina, i nerazzurri sono in vantaggio con 19 vittorie a 13, a fronte di 20 pareggi. I padroni di casa hanno segnato 58 reti, gli ospiti 55. I viola hanno collezionato, in questo campionato, 20 punti in più degli uomini guidati da Reja.
L’Atalanta continua ad avanzare a piccoli, stentati passi: la Fiorentina reduce dalla vittoria con l’Inter non è sicuramente l’avversario più facile da affrontare al momento, quindi noi consigliamo l’x2.