In Primo Piano

Primeira Liga, dalla 15/a alla 22/a giornata: Sporting Lisbona sempre in vetta, si rifa sotto il Benfica

LE QUATTRO CERTEZZE – La lotta per le prime quattro posizioni, a meno di clamorosi colpi di scena, è ristretta a sole quattro squadre. Con 55 punti in 22 gare in vetta c’è lo Sporting Lisbona: dalla quindicesima giornata è riuscito a collezionare diverse vittorie, imponendosi negli scontri diretti contro Sporting Braga e Porto e pareggiando contro Rio Ave e Tondela in due gare in cui vincere era fondamentale. A tre punti dalla vetta c’è il Benfica, che in classifica ha anche scalato una posizione, merito delle sette vittorie consecutive inanellate fino alla ventunesima giornata, parzialmente vanificate dalla sconfitta nell’ultimo turno contro il Porto. Questi ultimi sono in difficoltà, al terzo posto (con 49 punti in classifica), complice anche il cambio di guida tecnica: il loro cammino ha visto, oltre alla già citata sconfitta contro lo Sporting Lisbona, il pareggio col Rio Ave e le sconfitte contro il Vitória Guimarães e l’Arouca. Al quarto posto, che consentirebbe la qualificazione alla prossima Europa League, staziona lo Sporting Braga: con 42 punti, si trova distante sia dal Porto sia dai più immediati inseguitori di diversi punti. Nelle ultime giornate il suo rendimento è stato costante: eccezion fatta per la sconfitta rimediata con lo Sporting Lisbona e i pareggi contro Vitória Setúbal e Boavista, sono arrivate sempre delle vittorie.

QUEL SOGNO CHIAMATO “EUROPA LEAGUE” – Momentaneamente al quinto posto c’è il Vitória Guimarães, a quota 32 punti: ottimo l’inizio del 2016, perchè, eccezion fatta la sconfitta col Benfica, sono arrivate tre vittorie e quattro pareggi. A un punto di distanza ci sono Paços Ferreira e Arouca: i primi sono in crisi di risultati, non riuscendo a vincere da cinque partite, mentre i secondi si sono distinti con tre vittorie e tre pareggi (da segnalare l’incredibile vittoria sul Porto). All’ottavo posto, con 30 punti conquistati, c’è il Rio Ave, con due vittorie e tre pareggi conquistati nelle ultime gare. Più staccato c’è il Belenenses, a quota 28 con tre vittorie e tre pareggi nelle ultime otto gare, mentre seguono il Vitória Setúbal e l’Estoril, rispettivamente a 27 e 26 punti, frutto di un cammino meno fortunato nelle ultime settimane.

LA LOTTA PER NON RETROCEDERE – La lotta per la salvezza è apertissima, con ben sette squadre coinvolte nelle zone basse della classifica che faranno di tutto fino a fine stagione per evitare la retrocessione. Con 23 punti, al dodicesimo e al tredicesimo posto figurano Moreirense e União Madeira: i primi sono riusciti a conquistare, dalla quindicesima giornata, ben 3 vittorie (tra cui quella nello scontro diretto di qualche settimana fa), con i secondi capaci di vincerne altrettante di gare, anche se versano in uno stato di forma al quanto pessimo considerando le ultime tre sconfitte consecutive contro avversari alla portata. A quota 22 c’è il Marítimo, che ha saputo rimediare solo una vittoria e un pareggio nelle ultime partite, tanto da compromettere, con tale crisi di risultati, la propria corsa per un posto in Europa League. Subito dietro, con 21 punti, c’è il Nacional, che in questo 2016 ha all’attivo una vittoria e tre pareggi. In netta ripresa c’è il Boavista: dopo tre sconfitte consecutive sono arrivate tre vittorie e due pareggi, che han permesso di abbandonare la penultima posizione e agganciare a 21 punti il Nacional. In penultima e ultima posizione (le due posizioni che valgono la retrocessione diretta) ci sono Académica e Tondela: i primi, con 19 punti, nonostante i 9 punti conquistati, frutto di due vittorie e tre pareggi, non sono riusciti a risollevarsi in classifica, mentre i secondi, a quota 10 punti, affondano sempre più verso il baratro, con una vittoria e due pareggi conquistati che, al netto delle numerose sconfitte, appaiono quasi insignificanti.