Partita ostica quella che ha visto il Napoli di Sarri contro il Villarreal di Marcelino allo stadio El Madrigal. L’andata dei sedicesimi di finale è terminata 1-0 per i padroni di casa: Suárez direttamente su punizione trafigge Reina che non riesce a respingere il tiro.
Villarreal che caricato dal tifo del Madrigal parte forte e dopo sei minuti crea il primo pericolo: Reina sbaglia il rinvio dal fondo, recupera palla Soldado che batte a colpo sicuro ma il portiere azzurro con un balzo riesce a parare. Il primo tiro da parte del Napoli nello specchio della porta arriva al 15′ con Hamšík, ma la conclusione è debole e para a terra Aréola. La prima mezz’ora della partita viaggia su alti ritmi ma è caratterizzata da errori da tutte e due le squadre perciò le occasioni da gol fanno fatica a concretizzarsi. Al 33′ si infortuna dos Santos (problema muscolare) che dopo aver fatto uno scatto sulla fascia destra, si accascia a terra ed è costretto a lasciare il campo in barella: al suo posto entra Castillejo. Dopo due minuti di recupero si conclude il primo tempo sullo 0-0, poco spettacolo ma tanta intensità sia del Villarreal che del Napoli.
Il secondo tempo si apre come il primo con il Villarreal che si rende subito pericoloso dalle parti di Reina: al 51′ Baptistao dopo essersi involato sulla fascia destra effettua un passaggio in mezzo per Soldado il quale però non ci arriva per un soffio. Al 59′ risponde il Napoli con Gabbiadini che scarica un potente tiro da fuori area ma Aréola respinge. Al 66′ grande occasione per il Villarreal: Soldado raccoglie un passaggio in area del Napoli e serve di tacco Bakambu, quest’ultimo però calcia alle stelle a pochi metri dalla porta difesa da Reina. All’80’ si sblocca il risultato: Suárez calcia una punizione dai venti metri battendo Reina con un tiro velenoso che va a insaccarsi nell’angolino alto. Al minuto 86 ha una buona possibilità Insigne su calcio di punizione, ma il tiro del napoletano sorvola la traversa. Il secondo tempo si conclude senza nessun’altra emozione di rilievo; Il Napoli dovrà rimontare il risultato odierno nella partita di ritorno al San Paolo.
VILLARREAL-NAPOLI 1-0 (0-0)
Villarreal: Aréola 6; Mario Gaspar 6, Musacchio 6.5, Víctor Ruiz 6.5, Jaume Costa 5.5; dos Santos 6 (34′ Castillejo 6.5), Bruno Soriano 6, Trigueros 6.5(73′ Pina sv), Suárez 7; Soldado 7, Baptistão 6.5 (60′ Bakambu 6.5). A disp.: Barbosa, Rukavina, Bonera, Adrián. All.: Marcelino 7.
Napoli (4-3-3): Reina 6; Hysaj 6.5, Chiricheș 6, Koulibaly 6.5, Strinić 6.5; Hamšík 5.5, Valdifiori 5.5, David López 6 (83′ Allan sv); Callejón 6.5 (72′ Insigne 6), Gabbiadini 6 (67′ Higuaín 6), Mertens 6. A disp.: Gabriel, Maggio, Albiol, El Kaddouri. All.: Sarri 6.
Arbitro: Bas Nijhuis (Olanda).
Marcatori: 80′ Suárez (V).
Note-Ammoniti: Valdifiori, Callejón (N); Musacchio, Soldado (V).