Galatasaray-Lazio 1-1, importante pareggio biancoceleste in Turchia

Finisce 1-1 la sfida di Europa League Galatasaray-Lazio, con un importante pareggio biancoceleste in vista del ritorno a Roma. I gol arrivano tutti nel primo tempo: Sarıoğlu porta in vantaggio i turchi all’11’ e Milinković-Savić trova il pareggio dieci minuti dopo, dopo uno spiovente su punizione di Biglia. 

La Lazio parte subito in pressione contro il Galatasaray, cercando l’area avversaria con i movimenti e la velocità di Felipe Anderson. I ragazzi di Denizli provano a reagire e farsi vedere in avanti, cercando lanci lunghi per servire le ali: si sente la mancanza di piedi buoni in qualche giocatore della formazione. Dopo un apparente difficoltà, i padroni di casa passano in vantaggio con Sarıoğlu all’11’: Donk bravissimo nell’assist. La Lazio lamenta un rigore dopo il quarto d’ora, quando Muslera travolge Matri in area: l’arbitro fa continuare il gioco, nonostante era a distanza ravvicinata dal punto del contatto. Al 21′ arriva il pareggio biancoceleste, con Milinković-Savić che devia di testa la punizione di Biglia: gran gesto tecnico per compiere la marcatura. Il gioco del Galatasaray prova a essere pericoloso passando dai piedi di Sneijder, che in più occasioni prova a cercare la porta con conclusioni o mandando in porta i compagni.

La Lazio comincia il secondo tempo all’insegna della spettacolarità, provando a impostare il gioco con alcuni tocchi di classe del talentuoso Milinković-Savić. Ma il gioco lezioso biancoceleste non porta risultati a livello offensivo, visto che la squadra fatica tantissimo a trovare la profondità: quando ci prova, sui lanci lunghi è imprecisa. I turchi provano a ripartire con gli inserimenti di Donk, che in velocità prova a superare il centrocampo e la difesa romana. La Lazio tende a sbagliare molto in tutti i reparti, fallendo anche chiare occasioni per passare in vantaggio. Il Galatasaray prova a sfruttare le ingenuità dei ragazzi di Pioli per rendersi pericoloso, continuando a sfruttare gli inserimenti di Donk. Risultato ingiusto per i laziali, che creano molte occasioni meritando la vittoria: paga il gioco troppo lezioso di qualche giocatore. Il Galatasaray prova a giocarsela con il talento di qualche suo elemento: una vittoria sarebbe servita per il morale, soprattutto in questo periodo di difficoltà in cui si trova la società.

GALATASARAY-LAZIO 1-1 (1-1)

Galatasaray (4-2-3-1): Muslera 5.5; Denayer 6.5, Günter 6, Balta 5.5, Carole 5.5 (70′ Adın 5.5); Donk 7, Chedjou 6.5; Sarıoğlu 7 (77′ Bulut 5.5), İnan 6, Sneijder 6.5 (89′ Öztekin sv); Podolski 6. A disp.: Gönen, Kaya, Kısa, Öztekin, Rodríguez. All.: Denizli 6.
Lazio (4-3-3): Marchetti 6; Konko 5, Maurício 5, Hoedt 5.5, Radu 5.5; Milinković-Savić 7, Biglia 6.5, Parolo 6; Felipe Anderson 6.5 (57′ Candreva 6.5), Matri 6 (68′ Klose 5), Lulić 5.5 (89′ Mauri sv). A disp.: Berisha, Biševac, Cataldi, , Djordjević. All.: Pioli 6.
Arbitro: Oliver (Inghilterra).
Marcatori: 11′ Sarıoğlu (G), 21′ Milinković-Savić (L).
Note – Ammoniti: Donk (G), Parolo, Biglia (L).

Published by
Andrea Rapisarda