Fiorentina-Tottenham 1-1, eurogol di Bernardeschi. Viola sotto tono
Al “Franchi” si è disputata l’andata dei sedicesimi di finale di Europa League Fiorentina-Tottenham: una rivincita giacché le due squadre si sono affrontate sempre nei sedicesimi di finale della scorsa edizione. Quest’oggi si conclude in parità per 1-1, in virtù delle reti di Chadli su rigore nel primo tempo e di Bernardeschi, che centra un eurogol da lontanissimo, nella ripresa. Una gara molto tattica e con una Fiorentina che non ha espresso il grande calcio al quale ci ha abituati.
Avvio di gara molto tattico: le due squadre “si studiano” e i ritmi stentano a decollare; un po’ meglio il Tottenham, che cerca di dettare il ritmo, mentre la Fiorentina predilige le ripartenze. Le occasioni da rete stentano ad arrivare e il match si accende solo al 37′ quando Tomović atterra in area Davies; l’arbitro Zwayer assegna il rigore e, dal dischetto, Chadli non sbaglia: ospiti in vantaggio. Poco prima dell’intervallo è Zárate ad avere sui piedi la palla del pareggio, ma spara incredibilmente alto da posizione favorevole. Si va all’intervallo con i viola sotto di un gol e con la sensazione che la Fiorentina sia giù di tono e stranamente intimorita.
Sùbito emozioni in avvio di ripresa: da un lato, è ancora Zárate a trovare la deviazione, ma il suo tiro viene respinto da un difensore; dall’altro, è Chadli a costringere Tătărușanu a un grande intervento. Al 59′ Bernardeschi trova un fantastico gol da lontanissimo, complice una deviazione: Fiorentina-Tottenham 1-1. Il pari ridà fiducia ai padroni di casa che, finalmente, si scrollano di dosso ogni timore reverenziale. Infatti, nei minuti finali, prima Zárate e poi Rodríguez vanno vicino alla rete del vantaggio. La Fiorentina chiude in avanti, ma non c’è più tempo: 1-1 finale e discorso qualificazione apertissimo.
FIORENTINA-TOTTENHAM HOTSPUR 1-1 (0-1)
Fiorentina (4-4-1-1): Tătărușanu 6; Tomović 5, Rodríguez 6.5, Astori 6, Alonso 5.5; Błaszczykowski 5.5 (62′ Kalinić 6), Costa 5.5 (67′ Vecino 6), Valero 6, Bernardeschi 6.5; Iličić 5 (60′ Badelj 6); Zárate 5. A disp.: Sepe, Pasqual, Fernández, Babacar. All.: Paulo Sousa 5.5.
Tottenham (4-2-3-1): Vorm 5.5; Trippier 5.5, Alderweireld 6, Wimmer 6, Davies 6.5; Mason 6, Carroll 5.5 (46′ Dembélé 6); Son Heung-min 5.5 (68′ Kane 5.5), Eriksen 6, Alli 6; Chadli 6.5 (79′ Dier sv). A disp.: McGee, Rose, Walker, Onomah. All.: Pochettino 6.
Arbitro: Zwayer (Ger).
Marcatori: 37′ rig. Chadli (T), 59′ Bernardeschi (F).
Note – Ammoniti: Astori (F); Alli, Davies, Dembélé, Kane (T).