Champions League – Ronaldo-Jesè fanno volare il Real: piegata 2-0 una bella Roma

Ringalluzzita dalla cura Spalletti, la Roma ospita nell’andata degli Ottavi di Finale di Champions League il Real Madrid di Zidane cullando il sogno di un’impresa da sogno; nonostante una prestazione d’applausi, i giallorossi non riescono però ad evitare il k.o., dovendosi inchinare a un Real cinico e spietato, che grazie alle reti di Ronaldo e Jesè espugna l’Olimpico.

All’esordio,da allenatore, in una competizione europea, Zidane presenta un Real Madrid volitivo, che nei primi minuti prende in mano il pallino del gioco costringendo la Roma sulla difensiva. I giallorossi spaventano gli spagnoli in contropiede con Salah al 14′, prendendo coraggio dallo spunto dell’egiziano. Le polveri bagnate degli attaccanti del Real ed i ritmi blandi favoriscono la reazione dei giallorossi, che prendono le misure agli ospiti ed anzi si fanno preferire nella seconda metà del primo tempo, andando vicina al gol in contropiede con El Shaarawy che sul gong non riesce a sbloccare 0-0.

La Roma prova a pungere in avvio di ripresa, con El Shaarawy che lanciato in contropiede trova la pronta uscita di Navas. Scampato il pericolo il Real colpisce al 57′: servito da Marcelo sulla sinistra, Ronaldo elude il recupero di Florenzi e dai trenta metri fredda Szczęsny grazie anche a una deviazione. La Roma sbanda, ma un Real pigro non affonda il colpo del k.o., subendo il ritorno dei capitolini che dopo il 70′ vanno a un soffio dal pari con Salah che strozza il mancino e Vainquer che da fuori fa la barba al palo. Spaventato dal pericolo il Real si riporta in avanti, sciupando un’infinità di ripartenze ma trovando, con Jesè, il gol del 2-0 finale che rischia di aver chiuso con novanta minuti di anticipo.

ROMA-REAL MADRID 0-0 (0-2)

Roma (4-2-3-1): Szczęsny 6; Florenzi 6 (87′ Totti sv), Manolas 6.5, Rüdiger 6, Digne 6; Vainqueur 6 (77′ De Rossi 6), Pjanić 6; Salah 6.5, Nainggolan 6, El Shaarawy 5.5 (64′ Džeko 5.5); Perotti 6.5. A disp.: De Sanctis, Maicon, Keita, Iago Falque. All.: Spalletti 6.5.
Real Madrid (4-3-3): Keylor Navas 6.5; Carvajal 5, Varane 6, Sergio Ramos 7.5, Marcelo 5.5; Modrić 6.5, Kroos 6, Isco 5.5 (64’Kovačić 6); James Rodríguez 5.5 (82′ Jesé Rodríguez 6.5), Benzema 5, Ronaldo 6.5 (89′ Casemiro sv). A disp.: Casilla, Nacho, Danilo,Vázquez.All.: Zidane 6.
Arbitro: Královec (Rep. Ceca).
Marcatori: 57′ Ronaldo, 86′ Jesé Rodríguez (RM).
Note – Ammoniti: Varane, Sergio Ramos (RM).

Published by
Michael Anthony D'Costa