Roma e Real Madrid si affrontano negli ottavi di finale della Champions League: i giallorossi hanno passato all’ultimo respiro un girone molto complicato, mentre il Real Madrid ha dominato il proprio raggruppamento perdendo soltanto in un’occasione.
I PRECEDENTI – Sono quattro i precedenti all’Olimpico di Roma: i madrileni hanno ottenuto tre vittorie, mentre i giallorossi hanno vinto nell’ultimo scontro diretto, risalente al febbraio 2008. In quell’occasione Raúl portò avanti il Real Madrid, un gol però inutile perché Pizarro e Mancini ribaltarono il risultato (la Roma passò il turno, vincendo anche in Spagna). Andò peggio alla Roma nelle altre occasioni, visto che i blancos trionfarono per 1-2 (Figo e Guti), 0-3 (doppietta di Guti e Raúl) e ancora 0-3 (Ronaldo e doppietta di Figo).
LE STATISTICHE – Sono 14 le reti realizzate dai due club nei quattro scontri diretti in Champions League: cinque di queste portano la firma di calciatori giallorossi, mentre le rimanenti nove hanno permesso ai tifosi ospiti di esultare. Osservando le statistiche riferite all’attuale edizione di Champions, è evidente la differenza di qualità tra le due formazioni: 11 gol contro 19, 44% di possesso palla contro 53%, 89 tiri contro 127 e, soprattutto, 1877 passaggi riusciti contro 3469. Due filosofie di gioco molto differenti, va però considerato il fatto che entrambe le formazioni hanno cambiato allenatore dopo i gironi.
Il capocannoniere della Roma in questa edizione è Miralem Pjanic, autore di 2 reti, a pari merito con Daniele De Rossi; per quanto riguarda il Real Madrid, invece, è Cristiano Ronaldo l’attaccante più prolifico con 5 gol.
Il Real Madrid è favorito sulla Roma, nonostante quest’ultima sia in forma: consigliamo quindi il 2, l’over 2,5 e la rete di Cristiano Ronaldo.