Ibra e Cavani fanno volare il PSG: Chelsea piegato 2-1

Al “Parc des Princes”, un buon Paris Saint-Germain si aggiudica l’andata degli ottavi di finale contro il Chelsea in una partita disputata a ritmi altissimi e ricca di giocate spettacolari: le reti di Ibrahimović nel primo tempo e del neoentrato Cavani nella ripresa permettono ai francesi di annullare il momentaneo pareggio firmato Mikel. ma il risultato permette ai Blues di sognare ancora il passaggio del turno. 

Sin dai primi minuti di partita, è il Paris Saint-Germain a controllare il pallino del gioco, costringendo il Chelsea a mantenere il baricentro basso e sfiorando più volte la rete. La squadra di Hiddink, però, non si accontenta di giocare in maniera passiva e grazie alle incursioni di velocisti come Hazard, Pedro e Willian dimostra più volte di poter essere micidiale in contropiede: proprio in ripartenza, infatti, i Blues sfiorano il vantaggio al 23′, ma sul colpo di testa di Diego Costa Trapp si supera con una gran parata, facendosi aiutare anche dalla traversa. A 5 minuti dalla fine del primo tempo, però, i francesi trovano il meritato 1-0: da calcio di punizione, Ibrahimović batte di potenza, con il pallone che viene deviato da Mikel finendo per spiazzare un Courtois fino a quel momento perfetto. Ma proprio nel momento di maggior difficoltà, gli ospiti riescono a reagire e dopo pochi minuti arriva l’immediato pareggio: Diego Costa è bravo a spizzare il pallone servito da Willian da calcio d’angolo, servendo così Mikel che da pochi metri riesce a scaricare il pallone in rete.

La storia della partita non cambia nel secondo tempo: il Chelsea sfiora in diverse occasioni il clamoroso vantaggio sempre in contropiede (in particolare con Diego Costa), ma con il passare dei minuti la squadra di casa inizia ad assaltare con maggior insistenza la porta difesa da Courtois, decisivo in almeno quattro occasioni. Blanc capisce di dover dare più sostanza al reparto offensivo e al 74′ decide di giocarsi la sua carta decisiva facendo entrare dalla panchina Cavani, escluso a sorpresa dall’undici titolare di inizio gara. Ma è proprio l’ex Napoli a decidere la partita: Di Maria serve con una parabola precisissima in area di rigore l’attaccante uruguaiano che, da posizione defilata, riesce a incrociare, battendo il portiere avversario. I parigini continuano ad attaccare anche nei minuti finali, andando alla ricerca del terzo gol, ma la difesa del Chelsea riesce a resistere: il Paris Saint-Germain si deve così “accontentare” del 2-1, aggiudicandosi l’andata di questi ottavi di finale. Ma in vista del ritorno a Stamford Bridge, lo spettacolo è già assicurato.

PARIS SAINT-GERMAIN-CHELSEA  2-1  (1-1)

Paris Saint-Germain (4-3-3): Trapp 6.5; Marquinhos 6.5, Thiago Silva 6, David Luiz 6, Maxwell 6.5; Verratti 6.5 (80′ Rabiot sv), Thiago Motta 6, Matuidi (81′ Pastore sv); Di María 7, Ibrahimović 7, Lucas Moura 6.5 (74′ Cavani 7). A disp: Sirigu, van der Wiel, Kurzawa, Stambouli. All.: Blanc 6.5.
Chelsea (4-2-3-1): Courtois 6.5; Azpilicueta 6, Ivanović 6, Cahill 6, Baba Rahman 5.5; Fàbregas 5.5, Mikel 6.5; Pedro 6, Willian 6.5, Hazard 5.5 (71′ Oscar sv); Diego Costa 6A disp.: Begović, Miazga, Loftus-Cheek, Kenedy, Traoré, Rémy. All.: Hiddink 6.
Arbitro: Carlos Velasco Carballo (Spa).
Marcatori: 39′ Ibrahimović (P), 45’+1′ Mikel (C), 78′ Cavani (P).
Note-Ammoniti: Ibrahimović, Lucas, David Luiz (P); Mikel, Pedro (C).