Il Benfica abbatte il muro dello Zenit al 91′, decide un gol di Jonas

Si è appena conclusa la partita di andata degli ottavi di finale di Champions League Benfica-Zenit, due compagini con un sorprendente ruolino di marcia nella fase a gironi. In un incontro per nulla spettacolare, il Benfica ha la meglio sullo Zenit per 1-0: decide Jonas nel primo dei quattro minuti di recupero, nell’azione successiva all’espulsione di Criscito per doppia ammonizione.

Estádio da Luz” gremìto e padroni di casa che, immediatamente, provano a imporre il proprio ritmo con un buon palleggio; di contro, i russi, sornioni e al tempo stesso aggressivi, aspettano il momento giusto per accelerare. Con il passare dei minuti, il Benfica cresce e arriva al tiro dal limite in un paio di circostanze con Pizzi e Jonas; in generale, però, la partita fatica a decollare. Infatti, la prima frazione di gioco si conclude sullo 0-0.

Nella ripresa lo Zenit si rende più propositivo e arriva al tiro tre volte nel giro di pochi minuti: il più pericoloso quello di Witsel che costringe all’intervento Júlio César. Poi, l’incontro ritorna sui ritmi del primo tempo: pochissime emozioni e fasi di stallo interrotte da lampi estemporanei. In uno di questi, Gaitán spara sul portiere da posizione ravvicinatissima, mancando il gol del vantaggio. Al 90′ la svolta: viene espulso Criscito per doppia ammonizione e, sugli sviluppi del susseguente calcio di punizione, Jonas insacca di testa: Benfica-Zenit 1-0. Dopo quattro minuti di recupero, l’arbitro Rocchi manda tutti nello spogliatoio. Il Benfica riesce in extremis a sfondare il muro eretto dallo Zenit e ad aggiudicarsi il primo round di questo ottavo di finale.

BENFICA-ZENIT SAN PIETROBURGO 1-0 (0-0)

Benfica (4-2-3-1): Júlio César 6; Almeida 5.5, Lindelöf 6.5, Jardel 6.5, Eliseu 5.5; Samaris 5.5, Renato Sanches 6; Pizzi 6 (71′ Carcela-González 5), Jonas 6.5, Gaitán 5; Mitroglou (63′ Raúl Jiménez 5.5). A disp.: Ederson, Sílvio, Nelsinho, Eduardo Salvio, Carcela-González, Guedes. All. Rui Vitória 6.
Zenit (4-2-3-1): Lodygin 6; Anyukov 6, Garay 6.5, Lombaerts 6.5, Criscito 5; Witsel 6.5, Javi García 6; Shatov (81′ Zhirkov sv), Hulk 5.5, Danny 6 (87′ Maurício sv); Dzyuba (74′ Kokorin sv). A disp.: Kerzhakov, Luís Neto, Yusupov, Dolgov. All.: Villas-Boas 6.
Arbitro: Rocchi (Ita).
Marcatori: 90’+1 Jonas.
Note – Ammoniti: Almeida, Jardel, Pizzi, Jonas (B); Witsel, Javi García, Criscito (Z). Espulso: Criscito (Z) al 90′ per doppia ammonizione.