Home » Serie B – Brescia e Ascoli pareggiano nel posticipo: è 2-2 al Rigamonti

Serie B – Brescia e Ascoli pareggiano nel posticipo: è 2-2 al Rigamonti

Il posticipo della 26esima giornata del campionato cadetto vede una sfida da “testa-coda” con il Brescia in piena lotta play-off e l’Ascoli impegnato nelle zone calde per non retrocedere. La partita vive di fase alterne, ma dopo il rigore iniziale di Caracciolo, la doppietta di Petagna sembra incanalare l’incontro a favore dei bianconeri. Il Brescia però, in superiorità numerica, riacciuffa la parità nei minuti finali.

I bianconeri si fanno preferire in avvio, nonostante la loro formazione sia molto chiusa e abbottonata in difesa. Al minuto 11 però è il Brescia a passare in vantaggio: Caracciolo trasforma il rigore procurato per un fallo di mano su un cross di Embaló. I padroni di casa si spengono e, con il passare dei minuti, l’Ascoli prende coraggio fino a trovare il gol del pareggio al 40esimo: Petagna insacca facilmente un cross basso dopo un’azione sulla sinistra.

Nel secondo tempo i ritmi calano vertiginosamente e le occasioni scarseggiano; al minuto 68 l’Ascoli rimane in dieci uomini per un fallo al limite dell’area di Pecorini: secondo giallo e rosso, ma dalla punizione che ne deriva non ne esce nulla. Sette minuti dopo i marchigiani ribaltano il punteggio, ancora con Petagna: l’attaccante è bravo ad entrare in area e battere Minelli con un tiro un po’ sporco, ma efficace. Il Brescia reagisce, ma Kupisz solo davanti a Lanni, si vede deviare il tiro da un autentico miracolo del portiere ascolano. Al 83esimo però le rondinelle pareggiano: Lancini insacca di testa un preciso cross dalla destra. Gli ultimi minuti sono roventi, ma nel finale Mazzitelli, Morosini e Geijo non riescono a trovare il gol del definitivo successo.

 

BRESCIA-ASCOLI 2-2 (1-1)

Brescia (4-2-3-1): Minelli 6; Calabresi 5.5, Lancini 7, Antonio Caracciolo 6, Coly 5; Dall’Oglio 6 (79′ Abate sv), Mazzitelli 5.5; Kupisz 6, Morosini 6, Embaló 5.5 (55′ Salifu 6); Andrea Caracciolo 6.5 (63′ Geijo 6). A disp.: Arcari, Venuti, Camilleri, Marsura, Rosso, Mangraviti. All.: Boscaglia 6.
Ascoli (4-1-4-1): Lanni 6.5; Pecorini 5, Milanović 6, Mitrea 6, Dimarco 6 (88′ Canini sv); Addae 5.5; Almici 6, Giorgi 6.5, Bianchi 6, Jankto 6 (68′ Pérez sv); Petagna 7 (93′ Benedičič sv). A disp.: Švedkauskas, Doudou, Carpani, Cinaglia, Del Fabbro, Iotti. All.: Mangia 6.
Arbitro: Marini di Roma.
Marcatori: 11′ rig. Andrea Caracciolo (B), 41′ Petagna (A), 73′ Petagna (A), 83′ Lancini (B).
Note – Ammoniti: Lancini, Mazzitelli (B); Almici, Bianchi, Pecorini, Addae (A). Espulso: Pecorini (A) al minuto 68 per doppia ammonizione.