Basket, Serie A – Il programma della 20/a giornata

Al termine di questo 20esimo turno della Serie A Beko 2015/16 mancherà solo un terzo della stagione regolare: sempre da recuperare Milano-Caserta, il turno di San Valentino sarà anche l’ultimo prima della Final8. Nel programma di giornata, spiccano i due anticipi, due partite che saranno proprio un potenziale assaggio di Coppa Italia: Venezia-Sassari, sfida tra due “deluse”, e Avellino-Trento, due squadre che fino a oggi hanno mostrato un ottimo basket.

Si parte già in serata, con i due anticipi delle 20:30 che rappresentano sfide di livello e potenzialmente senza pronostico: al Taliercio si giocherà Umana-Banco di Sardegna, con due squadre molto attrezzate sulla carta, ma che non hanno ancora ingranato; sfide nella sfida saranno la percentuale da due (Owens migliore della serie a, 62%, contro Varnado terzo, 60.9%), e gli assist di squadra (Venezia seconda a 18.1 di media, Sassari terza con 16.6); sarà anche la prima partita per il nuovo play Josh Akognon, fermato già da una settimana e presentato ieri.

Stesso orario per Dolomiti Energia Trentino-Sidigas Avellino: irpini lanciatissimi nella sfida tra la squadra che ha più palle recuperate (Trento, 9.5 di media) e quella peggiore (Avellino, 5.8); l’Aquila Basket non potrà contare su Filippo Baldi Rossi, infortunatosi ai legamenti: stagione finita per il lungo scuola Virtus Bologna, Trento pronta a ricorrere al mercato.

L’anticipo televisivo della domenica, alle 12 su SkySport 1 HD, sarà Consultinvest Pesaro-Grissin Bon Reggio Emilia: sfida testacoda (anzi: codatesta) per una Pesaro uscita sconfitta dallo scontro-salvezza contro Bologna; si attendono segnali di risveglio da Austin Daye, alla prima stecca in stagione. Nel pomeriggio, occhi puntati su Brindisi per ENEL-Acqua Vitasnella: nel suo continuo cambiare, Cantù ha appena rilasciato Kyle Johnson e firmato il lungo Michał Ignerski, già visto a Sassari e Roma.

Sempre nel pomeriggio, una Obiettivo Lavoro Bologna reduce dalla propria miglior prova stagiona al tiro da 2 (64.5%) va a Caserta per evitare la 19esima sconfitta esterna consecutiva; Varese ospita Capo d’Orlando per non venire definitivamente risucchiata nella lotta salvezza (e potrà finalmente contare anche sul playmaker Chris Wright); Vanoli Cremona-Manital Torino sarà la 200esima partita in Serie A per i lombardi (85 vittorie), e curiosamente anche la terza partita stagionale contro Cremona per Christian Eyenga.

Al di là del nome delle due contendenti, parrebbe non esserci storia per il posticipo serale (in diretta su RaiSport 1 HD, ore 20:45): Giorgio Tesi Group Pistoia-EA7 Emporio Armani Milano è la sfida tra Filloy (che mai ha vinto contro Milano: 5 sconfitte) e Cerella (che ha sempre vinto contro Pistoia: 8 vittorie), con Antonutti che in 23 precedenti conta solo 5 affermazioni. Sono solo statistiche, che i ragazzi di Esposito cercheranno di smentire e ribaltare.

 

Serie A Beko, 16/a giornata

Sabato 13 febbraio, h20:30
Umana Reyer Venezia-Banco di Sardegna Sassari
Dolomiti Energia Trentino-Sidigas Avellino

Domenica 14 febbraio, h12:00
Consultinvest Pesaro-Grissin Bon Reggio Emilia (diretta SkySport 1 HD)

Domenica 14 febbraio, h18:15
ENEL Brindisi-Acqua Vitasnella Cantù
Pasta Reggia Caserta-Obiettivo Lavoro Bologna
Openjobmetis Varese-Betaland Capo d’Orlando
Vanoli Cremona-Manital Torino

Domenica 14 febbraio, h20:45
Giorgio Tesi Group Pistoia-EA7 Emporio Armani Milano (diretta RaiSport 1 HD)

 

La classifica dopo la 19/a giornata
Grissin Bon Reggio Emilia28
EA7 Emporio Armani Milano 26*
Vanoli Cremona26
Giorgio Tesi Group Pistoia24
Sidigas Avellino22
Dolomiti Energia Trentino22
Umana Reyer Venezia20
Banco di Sardegna Sassari20
ENEL Brindisi18
Pasta Reggia Caserta16*
Acqua Vitasnella Cantù16
Openjobmetis Varese14
Obiettivo Lavoro Bologna14
Manital Torino12
Betaland Capo d’Orlando12
Consultinvest Pesaro12
* una partita in meno