Serviva un miracolo all’Huracán, sotto 2-0 all’83’ contro il Caracas dopo aver vinto 1-0 la partita d’andata. Sul campo in pessime condizioni della capitale venezuelana, i padroni di casa avevano meritato il doppio vantaggio trovato con le reti di Quijada alla fine del primo tempo e di Arango all’83’. Il miracolo del Globo però è arrivato al 92′, quando Mendoza ha insaccato di testa il preciso traversone di Miralles facendo esplodere di gioia Eduardo Domínguez e tutta la panchina biancorossa. L’Huracán è stato poi coinvolto in un brutto incidente nel viaggio verso l’aeroporto, in cui ha avuto la peggio Patricio Toranzo: al trentatreenne sono state amputate quattro dita di un piede, ma potrà tornare miracolosamente in campo. Il Globo giocherà ora in un girone molto duro con Atlético Nacional, Peñarol e Sporting Cristal.
Raggiunge la fase a gruppi senza grandi patemi invece il River Plate di Montevideo, che, forte del 2-0 costruito tra le mura a amiche, si è limitato a contenere i danni a Santiago contro la Universidad de Chile. La U non è riuscita a far cadere la resistenza degli uruguaiani e la sfida si è così conclusa senza reti. Il River Plate va nel “girone di ferro” di questa Copa Libertadores: affronterà infatti il Rosario Central, i connazionali del Nacional e il Palmeiras.
Mercoledì sera São Paulo e Racing hanno rispettato i pronostici, ma sono riuscite a sbloccare le rispettive partite solo nei minuti finali. I brasiliani hanno avuto ragione del César Vallejo, che all’andata aveva strappato un buon 1-1, con la rete di Rogério all’88’. Il “solito” Bou è stato invece l’autore del gol decisivo per il Racing, che grazie alla marcatura del suo attaccante al 75′ ha avuto la meglio sul Puebla (2-2 il risultato in Messico). Grave nell’occasione il retropassaggio errato di Encima. Il São Paulo va così nel Gruppo 1 con River Plate, The Strongest e Trujillanos, mentre il Racing entra nel difficile Gruppo 3 con Boca Juniors, Bolívar e Deportivo Cali.
Abbandona amaramente la competizione ancora prima di entrarci il Guaraní, sorprendente semifinalista della scorsa edizione. I paraguaiani hanno infatti battuto tra le mura amiche 2-1 l’Independiente del Valle, non riuscendo però a ribaltare (valgono i gol in trasferta) l’1-0 subito in Ecuador. Dopo i gol di Palau (spettacolare sforbiciata al volo), Angulo (momentaneo pareggio ecuadoriano) e Rodrigo López, i gialloneri hanno avuto però la grande occasione per raggiungere la fase a gironi. I paraguaiani erano infatti pronti alla gioia finale quando hanno visto assegnarsi un calcio di rigore nel tempo di recupero, ma proprio López ha sbagliato dagli undici metri condannando il Guaraní a salutare la Copa Libertadores 2016 anticipatamente. L’Indipendente del Valle raggiunge Colo Colo, Melgár e Atlético Mineiro nel Gruppo 5.
L’Independiente Santa Fe era l’unica squadra che aveva già chiuso il discorso qualificazione nella partita d’andata andando a vincere 3-1 in Bolivia contro l’Oriente Petrolero. I colombiani hanno dimostrato anche nella sfida di Bogotá di essere nettamente superiori ai modesti biancoverdi imponendosi 3-0 con doppietta di Mina e rete di Otero. Il Colorado sarà ora protagonista di un interessante girone con Cerro Porteño, Corinthians e Cobresal.
La fase a gruppi inizierà la prossima settimana, con le prime partite in programma martedì 16 febbraio. Ovviamente vi invitiamo a seguire tutto il torneo insieme a noi su nostro sito.
RISULTATI
Caracas-Huracán 2-1 45′ Quijada (C), 83′ Arango (C), 90’+2 Mendoza (H) (andata 0-1)
Universidad de Chile-River Plate (U) 0-0 (andata 0-2)
São Paulo-César Vallejo 1-0 88′ Rogério (andata 1-1)
Racing-Puebla 1-0 75′ Bou (andata 2-2)
Guaraní-Independiente del Valle 2-1 61′ Palau (G), 76′ Angulo (I), 80′ López (G) (andata 1-0)
Independiente Santa Fe-Oriente Petrolero 3-0 32′, 38′ Mina, 76′ Otero (andata 3-1)
In grassetto le squadre qualificate