David Nilsson (Norrköping): “Voglia di iniziare”
Manca ancora diverso tempo, come sappiamo, all’inizio dell’Allsvenskan. La stagione calcistica in Svezia, però, riprenderà a breve: per il prossimo fine settimana, sono infatti previste le partite dei gironi di qualificazione della Svenska Cupen. Considerata la rigidità del clima, le squadre della massima serie stanno effettuando la preparazione all’estero, nel Sud dell’Europa, o nell’altro emisfero. Naturalmente, sono diversi i giornalisti al seguito, e capita quindi di leggere qualche intervista interessante. Ecco, di seguito, cos’ha dichiarato David Nilsson, portiere del Norrköping campione in carica, a Olaf Gustavsson di FD.
“A dispetto di ciò che si pensava, siamo rimasti in parecchi della squadra vincente dello scorso anno” ha sottolineato il portiere, svedese ma naturalizzato macedone, dal ritiro della sua squadra in Portogallo. “Certo, ci sono mercati ancora aperti, tante cose possono accadere. Ma ritrovarci ancora in tanti, del gruppo dello scorso anno, fa piacere”. Il discorso si sposta così sulle prospettive: “La Champions League? Un sogno. Quello che è certo, è che manterremo la mentalità dello scorso anno: faremo il nostro gioco, in tutte le situazioni che ci troveremo ad affrontare. Siamo curiosi, e desiderosi, di fronteggiare un livello tecnico di calcio superiore al nostro. Molto dipenderà, ovviamente, dai sorteggi. Comunque, abbiamo fatto bene nelle amichevoli contro Lokomotiv e Zenit (un pareggio 1-1 e una sconfitta di misura 2-3 – ndr), nonostante si tratti di squadre forti e molto più avanti di noi come preparazione.”
Il discorso torna ancora sul gruppo, sul fatto che molti sono rimasti, sulla speranza che altri giocatori validi possano arrivare, aprendo magari un ciclo vincente: “Eravamo tutti convinti che sarebbero stati in tanti ad andarsene. In realtà, finora, abbiamo perso ‘solamente’ Alexander Fransson (passato al Basilea ndr). Questo è positivo: una squadra si snatura, infatti, se perde 3 o 4 elementi. potremo affrontare il campionato con buone possibilità, e quindi questo rende il nostro club attraente per chi volesse venire. Se poi dovessimo qualificarci per la fase a gironi della CL, arriverebbero 40 milioni di Corone (4.221.000 Euro circa – ndr), con tutto ciò che ne conseguirebbe.”
Il discorso arriva sempre lì: la qualificazione alla fase a gironi di Champions League. Un sogno? Realizzabile? Il portiere macedone dei Peking ostenta fiducia, davanti al giornalista: “Beh, tutti sanno che il Malmö c’è riuscito, per due stagioni di seguito. Lo scorso anno, li abbiamo battuti due volte. E allora, tra di noi, ci siamo detti: ‘Perché no?’ È un grande obbiettivo, e faremo di tutto per arrivarci: per noi, e per i nostri tifosi.”