Tanta sfortuna per la Sampdoria nell’ultima trasferta di Roma, in cui i blucerchiati non hanno portato punti a casa; solo un pareggio interno con l’Empoli, invece, per l’Atalanta.
I PRECEDENTI – 43 i precedenti giocati a Genova fra Sampdoria e Atalanta nell’ambito della Serie A con un bilancio nettamente in favore dei padroni di casa con 26 vittorie contro le 5 dei lombardi, mentre il tabellone finale si è fermato sul pari in ben 12 occasioni. Analizzando i precedenti assoluti si sale a quota 99 e il bilancio si fa un po’ più equilibrato: 40 vittorie per i blucerchiati contro le 24 dei nerazzurri, mentre in 35 occasioni la gara è terminata in parità. Nell’ultimo scontro diretto tra le due formazioni è stato Manolo Gabbiadini a fissare il punteggio sul definitivo 1-0 a favore dei blucerchiati.
LE STATISTICHE – Sono 100 i gol realizzati in totale nei 43 scontri diretti tra le due formazioni, con i padroni di casa che hanno fatto esultare i tifosi di Marassi in ben 70 occasioni; per quanto riguarda le reti nerazzurre, invece, i bergamaschi hanno fermato il conteggio a quota 30. La Sampdoria è il quinto miglior attacco del campionato (36 reti, 1,5 a partita) mentre l’Atalanta si trova al 17esimo posto con 23 reti (1 a partita). Nella particolare classifica dei chilometri percorsi di media a partita, Sampdoria e Atalanta si trovano rispettivamente al nono e dodicesimo posto con 104,5 e 102,6 km per incontro.
Il capocannoniere della Sampdoria sino a questo momento della stagione è Roberto Soriano, autore di 7 gol in campionato, mentre l’attaccante più prolifico dell’Atalanta è Alejandro Gomez, fermo a quota 5 reti.
La Sampdoria ha bisogno di punti per togliersi dalle zone calde della classifica, consigliamo quindi l’1 fisso, la rete di Muriel e l’over 2,5.