Una Lazio incerottata è uscita con un pareggio a reti bianche da Genova e in questa particolare sfida del giovedì affronta all’Olimpico l’ultima della classe, l’Hellas Verona. Non il miglior momento per i biancocelesti per affrontare l’Hellas, che ha dato continuità ai propri risultati ed è andato davvero vicino al colpaccio interno contro l’Inter nella scorsa giornata. Gli uomini di Del Neri credono nell’impresa salvezza come dichiarato in settimana e giocheranno senza nulla da perdere; dal canto loro i laziali cercano i tre punti per tentare almeno di accorciare sulla zona Europa ormai lontana 11 punti.
I PRECEDENTI – All’andata, nella gara giocata al Bentegodi, il risultato fu di 1-2 con il vantaggio veronese di Helander, il pareggio di Biglia su calcio di rigore e il definitivo sorpasso siglato da Parolo. L’ultimo scontro giocato a Roma, datato marzo 2015, vide sempre la Lazio imporsi per 2-0 con le reti di Felipe Anderson e Candreva. Quella di giovedì sarà la ventunesima gara disputata nella capitale tra le due: il bilancio è tutto a favore dei capitolini, che vantano 11 vittorie, 7 pareggi e solo 2 sconfitte.
LE STATISTICHE – La Lazio non vince da tre gare, e l’ultima vittoria risale proprio a quella interna contro l’altra squadra di Verona, il Chievo. Dai 4 gol di quella sfida, la rete degli avversari non si è più gonfiata: il conteggio dei gol all’attivo è fermo infatti a 0 dalle stesse 3 gare. Squadra di Pioli che ci ha comunque abituato a siglare le sue reti nella mezz’ora finale di gara. 22 su 29 sono le marcature dal 60′ in poi, anche se contro questo Verona che viene dal 3-3 interno di domenica è lecito aspettarsi qualcosa sin dall’inizio. Il Verona come detto ha finalmente sfatato il tabù della mancanza di vittorie con i tre punti raccolti internamente contro l’Atalanta e di nuovo ci è andato vicino contro l’Inter, in cui però si è dovuto accontentare del pareggio. Sono comunque 5 i risultati utili consecutivi, segno che la squadra è in ripresa e ha bisogno di ottenere anche l’intera posta in palio per crederci fino alla fine. Ovviamente, ancora nessuna vittoria in trasferta per i veneti. Viste le condizioni delle due compagini e vedendo un Verona in palla, azzardiamo il segno X con risultato esatto di 1-1. Tra i marcatori, ci sentiamo di consigliare i ritorni al gol di Candreva da un lato e di Toni dall’altro. Occhio anche a Matri e Pazzini.
Di seguito la sintesi della gara di andata: