Super League greca, 21/a giornata: la grande caduta delle grandi salva solo l’Olympiakos
La ventunesima giornata di Super League è sorprendente: dà una forte scossa all’alta classifica, ma non mette in discussione gli equilibri. Già, poiché tutte le inseguitrici perdono, le posizioni restano le stesse e l’unica squadra ad avere il proprio tornaconto è l’Olympiakos, vittorioso sul PAOK per 1-0. Dopo la toccante cerimonia in ricordo della tragedia dell’8 febbraio 1981, in cui 21 tifosi persero la vita al Karaiskakis (i bianconeri donano una corona di fiori al Gate 7, così come fecero i biancorossi all’andata in ricordo dell’incidente di Tempi), la partita comincia e si chiude già all’8′, quando Elabdellaoui salta il difensore e deposita il pallone in rete. A parte le due espulsioni evitabili di Tzavellas e Zdjelar, non c’è molto altro da aggiungere a un “derby” sì sentitissimo, ma tra i più fiacchi degli ultimi anni. Tutt’altra partita quella tra Atromitos e AEK, vinta dai padroni di casa con un gran gol di Brito, servito da Le Tallec, che coglie anche un palo nel finale. I dieci minuti prima del 90′ sono infernali e valgono da soli il prezzo del biglietto, chiudendo nel miglior modo possibile una gara molto pepata, che sancisce la prima sconfitta di Poyet dopo sei vittorie consecutive. Molto bilanciata anche la sfida tra Panathinaikos e Xanthi, conclusasi con la vittoria a sorpresa dei traci in un Leoforos finalmente riaperto dopo la squalifica, ma senza gli ultras del Gate 13 per decisione del ministro Kontonis. Buona parte della gara dà spazio a grandi batti e ribatti, fino all’espulsione diretta di capitan Zeca, che apre il monologo dello Xanthi, in vantaggio con Karim Soltani su cross basso di Dani Nieto.
L’Asteras Tripolis continua nella sua stagione altalenante, che alterna convincenti vittorie a dure debacle. Il Platanias vince nettamente 2-0, senza dare agli avversari possibilità di rimettersi in partita. Il capolavoro di Fanouris Goundoulakis (campanile al volo nel sette) apre le danze al 20′, mentre il contropiede finalizzato da Igor Angulo manda tutti dotto la doccia. Si risveglia anche l’Iraklis, che ritrova i tre punti contro il PAS Giannina dopo quattro turni di campionato, grazie al rigore di Apostolos Vellios, ora entrato in doppia cifra. L’ultimo a riuscirci in Super League fu Victoraş Iacob, sei anni fa. E’ invece un momento molto incerto per il Levadiakos, che non ha ancora vinto nel 2016. Tutto sembra mettersi sulla buona strada, quando Vangelis Manztios porta in vantaggio i verdi contro il Panthrakikos su rigore causato da Tsiaras, poi espulso, ma all’87’ Dimitris Chasomeris trova un pareggio di pura caparbietà, dopo aver saltato la difesa di forza. Un punto che vuol dire poco per i traci, a -8 dalla salvezza. Ancor più spacciato il Kalloni, a un siderale -12 dopo la sconfitta in casa del Veria. La Regina del Nord trova una vittoria di enorme importanza: prima Radoslaw Majewski porta in vantaggio i suoi con una cannonata, poi Nazlidis sbaglia un rigore alla mezz’ora e infine arriva il 2-0 di Dimitris Anakoglou. Gol all’esordio per il classe ’91, a secco in Super League da ben sette anni. Ultimo, ma non ultimo, il posticipo del lunedì, in cui il Panionios approfitta dell’espulsione di Rusculleda e batte il Panetolikos con i gol di Ansarifard e Karamanos. La truppa di Nea Smyrni aggancia il PAOK a 34 e stacca l’Asteras Tripolis di tre punti, consolidando la posizione europea.
sabato 6/2
Platanias-Asteras Tripolis 2-0 20′ Goundoulakis, 79′ Angulo
Levadiakos-Panthrakikos 1-1 54′ rig. Mantzios (L), 87′ Chasomeris (P)
Panathinaikos-Skoda Xanthi 0-1 67′ Soltani
domenica 7/2
Iraklis Salonicco-PAS Giannina 1-0 33′ rig. Vellios
Veria-Kalloni 2-0 15′ Majewski, 87′ Anakoglou
Atromitos-AEK Atene 1-0 53′ Brito
Olympiakos Pireo-PAOK Salonicco 1-0 8′ Elabdellaoui
lunedì 8/2
Panionios-Panetolikos 2-0 64′ Ansarifard, 70′ Karamanos
Classifica Super League
Olympiakos 61; AEK 42; Panathinaikos (-3) 38; PAOK e Panionios 34; Asteras Tripolis 31; Panetolikos e Iraklis 26; Xanthi 25; PAS Giannina, Levadiakos* e Platanias 24; Atromitos* e Veria 22; Panthrakikos 14; Kalloni 10
*una partita in meno
Classifica marcatori
15 reti – Kostas Fortounis (Olympiakos)
13 reti – Apostolos Giannou (Asteras Tripolis)
10 reti – Apostolos Vellios (Iraklis)
8 reti – Stefanos Athanasiadis (PAOK) e Nikos Karelis (Panathinaikos)
7 reti – Ideye Brown (Olympiakos), Christos Aravidis (AEK), Hélder Barbosa (AEK), Ronald Vargas (AEK), Vangelis Mantzios (Levadiakos) e Marko Markovski (Panetolikos)