Primera División, 1/a giornata: deludono Boca e San Lorenzo, bene il Central, goleada del River

Fatta un po’ di chiarezza sull’ennesimo nuovo regolamento del torneo, andiamo a vedere i risultati di questa prima giornata del 2016.

Come di consueto, partiamo dalle sfide che erano in programma il venerdì. Il primo gol del campionato porta la firma di Walter Erviti, capitano del Banfield, che all’8′ porta in vantaggio i suoi contro il Gimnasia con un bel destro al volo su traversone dell’ottimo Gio Simeone. Il raddoppio del Taladro arriva nella ripresa, con Prichoda che finalizza un contropiede micidiale dei padroni di casa. Il Gimnasia di Troglio paga care le assenze dovute alle squalifiche post Clásico platense.

Il primo successo esterno della stagione è invece quello dell’Atletico de Rafaela, che sfrutta al massimo la goffa e sfortunata autorete di Bogado (colpo di testa nella sua porta) e porta via tre punti da Parque Patriciso. L’Huracán dovrà subito cancellare la sconfitta e concentrarsi sul ritorno dei preliminari di Copa Libertadores che giocherà in Venezuela contro il Caracas (andata 1-0 per il Globo).

Il Rosario Central inizia l’anno come aveva terminato il 2015: vincendo e convincendo. Al Gigante de Arroyito (spettacolare l’accoglienza dello stadio) decide la sfida contro il Godoy Cruz la rete di César Delgado al 26′, di testa direttamente su rimessa laterale. Discreta prova comunque per la formazione di Sebastían Méndez, all’esordio sulla panchina della squadra di Mendoza.

Aldosivi-Olimpo apriva il programma del sabato, e l’ambiziosa squadra di Mar del Plata ha subito dimostrato di far sul serio (l’obiettivo di questa stagione è la qualificazione alla prossima Copa Sudamericana). 3-0 il risultato a favore del Tiburón, con Díaz, Rosales e Castro che hanno rotto negli ultimi venti minuti la resistenza dei gialloneri. In contemporanea, Argentinos Juniors e Tigre hanno iniziato il loro campionato portando a casa un punto a testa: vantaggio di José Correa per gli ospiti e pareggio con gran gol di Luciano Cabral per il Bicho.

Parte male invece il nuovo Newell’s Old Boys di Bernardi, sconfitto 2-1 dal San Martín. Dening, con un gran colpo di testa, e Mattia hanno portato i neroverdi sul 2-0. Inutile il gol della bandiera di Boyé nei minuti di recupero per un Newell’s che ora non può sbagliare il Clásico contro il Central della prossima giornata.

Le due sorprese del sabato dovevano però ancora arrivare. La prima si è materializzata sul campo del Patronato, dove la neo-promossa ha messo in campo grinta e ordine tattico per costringere al 2-2 il San Lorenzo di Pablo Guede. Solo i calci da fermo hanno permesso al Ciclón di uscire indenne dalla sfida contro l’undici di Forestello. Nel primo tempo c’è voluto un magnifico calcio di punizione di Romagnoli per pareggiare il colpo di testa di Telechea, mentre nella ripresa, dopo il nuovo vantaggio rossonero realizzato da De la Fuente, è stato Ortigoza su calcio di rigore a ristabilire la parità.

Chiudeva il programma del giorno l’incontro tra il Temperley e i campioni in carica del Boca Juniors. La squadra di Arruabarrena ha confermato tutte le difficoltà evidenziate nel pre-campionato, non riuscendo a infilare neanche una volta la porta di Crivelli, che non ha faticato più di tanto per mantenere lo 0-0 finale. I tifosi Xeneizes staranno rimpiangendo Calleri, già autore di tre reti in due partite con la maglia del São Paulo.

Umore contrastante ad Avellaneda per l’esordio domenicale delle due squadre in campionato. L’Indipendente infatti vince all’86’ con il più classico dei gol dell’ex di Rigoni una partita che si era fatta molto complicata contro il sempre ostico Belgrano al Libertadores de América; il Racing invece, probabilmente con la testa alla partita di ritorno dei preliminari di Copa Libertadores contro il Puebla, cade sul campo della neo-promossa Atlético de Tucumán. Sotto l’incessante diluvio che ha colpito Buenos Aires, ha fatto il suo ritorno con la maglia del Rojo Germán Denis, entrato al 58′ e accolto dagli applausi dei suoi tifosi. A proposito di tifo, bellissimo il “ricevimento” con cui i tifosi del Decano hanno accolto i propri giocatori per il ritorno nella massima serie dopo sei anni. Spettacolo ricompensato, con l’Atlético che ha sorprendentemente battuto l’Acádemia 2-1.

River Plate e Quilmes hanno visto rinviare la propria partita a lunedì per via della pioggia che domenica ha reso impraticabile il campo del Monumental; non essendo la prima volta che succede sarebbe il caso di prendere provvedimenti per mettere a posto il terreno di gioco. Usando una similitudine meteorologica (per restare in tema), si può dire che l’uragano Millonarios si sia abbattuto senza pietà sui Cerveceros. Dopo un primo tempo chiuso sul 2-1 dai padroni di casa (Mora e Pity Martínez, pareggio momentaneo di Romero), lo stesso Martínez chiude in gol una bellissima azione con otto tocchi per arrivare in area. Il Quilmes si squaglia e Mora e Alario fissano il risultato sul definitivo 5-1.

Parte col piede giusto anche il Lanús, che sul campo dell’Estudiantes ottiene il massimo risultato con il minimo sforzo: 1-0 con gol di petto dell’ex Román Martínez all’85’. Stesso risultato tra Sarmiento e Vélez, con Bueno che dà la vittoria ai verdi facendo rivivere ai tifosi del Fortín l’incubo della disastrosa passata stagione.

PRIMERA DIVISIÓN — Risultati 1/a giornata

Venerdì

Banfield-Gimnasia  2-0  8′ Erviti, 82′ Prichoda
Rosario Central-Godoy Cruz  1-0  26′ Delgado
Huracán-Atlético de Rafaela  0-1  24′ aut. Bogado

Sabato

Patronato-San Lorenzo  2-2  12′ Telechea (P), 45’+1 Romagnoli (S), 48′ De la Fuente (P), 66′ rig. Ortigoza (S)
Aldosivi-Olimpo  3-0  71′ rig. G. Díaz, 79′ Rosales, 90′ N. Castro
Argentinos Juniors-Tigre  1-1  17′ J. Correa (T), 73′ Cabral (A)
Temperley-Boca Juniors  0-0
San Martín (SJ)-Newell’s Old Boys  2-1  38′ Dening (S), 50′ Mattia (S), 90’+2 Boyé (N)

Domenica

Colón-Arsenal  2-1  13′ rig., 35′ A. Ruiz (C), 90’+4 Boghossian (A)
Independiente-Belgrado  1-0  86′ Rigoni
Defensa y Justicia-Unión  2-2  20′ Stefanelli (D), 33′ Bouzat (D), 56′ rig. Malcorra (U), 90′ Riaño (U)
Atlético Tucumán-Racing  2-1  20′ Zampedri (A), 47′ L. González (A), 60′ Bou (R)

Lunedì

River Plate-Quilmes  5-1  19′ rig. Mora (R), 31′ S. Romero (Q), 45’+2, 52′ G. Martínez (R), 60′ Mora (R), 72′ Alario (R)
Sarmiento-Vélez  1-0  79′ Bueno
Estudiantes-Lanús  0-1  85′ R. Martínez

CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA