Higuaín salva il Napoli: finisce 1-0 contro il Carpi

Il Napoli (grazie al gol del solito Higuaín) supera, non senza qualche difficoltà, il Carpi e centra l’ottava vittoria consecutiva: la squadra di Sarri consolida la prima posizione in classifica in attesa dello scontro diretto con la Juventus di sabato prossimo. Per i biancorossi seconda sconfitta consecutiva e zona salvezza che si allontana.

Ottimo approccio alla partita per il Napoli che si rende più volte pericoloso con Higuaín nei primi minuti: al 2′ con un destro deviato in angolo da Belec, e al 14′ con un tiro dell’argentino bloccato dal portiere sloveno. La squadra di Castori rimane chiusa con la difesa schierata impedendo ai padroni di casa di cavalcare gli spazi con i loro esterni offensivi. I partenopei gestiscono abilmente il pallino del gioco, ma faticano a sorprendere la gremita linea difensiva biancorossa. Con la squadra che non riesce ad alzare il ritmo è Callejón l’uomo più pericoloso: prima subendo una trattenuta in area di rigore – con Doveri che lascia correre – poi al 42′ con un colpo di testa che si spegne di poco alto.

La seconda fase di gioco inizia sulla stessa falsariga della prima metà di gara: il Napoli si riversa nella metà campo del Carpi e su un calcio d’angolo al 49′ Koulibaly manca l’appuntamento con il suo primo gol in campionato. Passano pochi minuti e al 51′ il Napoli trova la rete con Callejón, ma la posizione dello spagnolo è giudicata irregolare dal guardialinee. Al minuto 57 cambia la partita: il Carpi rimane in dieci per l’espulsione di Bianco e la pressione del Napoli aumenta. La squadra di Castori, in inferiorità numerica, fatica a uscire dalla propria metà campo e al 69′ una trattenuta in area di Daprelà su Koulibaly regala la massima punizione alla squadra di Sarri: Higuaín non sbaglia e sigla l’1-0. La partita è ormai indirizzata verso i partenopei, con i padroni di casa che falliscono in più occasioni il gol della sicurezza.

NAPOLI-CARPI 1-0 (0-0)

NAPOLI (4-3-3): Reina 6; Hysaj 6, Albiol 6.5, Koulibaly 7, Ghoulam 6; Allan 6.5, Valdifiori 5.5, Hamšík 5.5; Callejón 6.5 (62′ Mertens 6), Higuaín 6.5 (81′ Gabbiadini sv), Insigne 6 (85′ El Kaddouri sv). A disp.: Rafael, Gabriel, Chiricheș, Maggio, Regini, Strinić, David López, Chalobah, Luperto. All.: Sarri 6.5.
CARPI (3-5-2): Belec 6; Letizia 6, Romagnoli 5.5, Poli 5.5 (60′ Daprelà 5); Pasciuti sv (13′ Zaccardo 6), Crimi 5.5, Bianco 4.5, Martinho 5.5, Sabelli 5.5; Mancosu 6 (79′ Verdi sv), Lasagna 6. A disp.: Colombi, Brkić, Gnahoré, Porcari, Cofie, Di Gaudio, Mbakogu. All.: Castori 5.5.
Arbitro: Doveri di Roma.
Marcatori: 69′ rig. Higuaín
Note – Ammoniti: Albiol (N); Crimi, Bianco, Poli, Martinho, Romagnoli (C). Espulso: Bianco (C) al 56′ per doppia ammonizione.