Home » La traversa ferma il Milan, con l’Udinese è 1-1

La traversa ferma il Milan, con l’Udinese è 1-1

Un Milan a due facce, quello visto contro l’Udinese. Timoroso e inconcludente, quello del primo tempo, coraggioso e travolgente quello del secondo. Ma non basta: con i friulani è solo 1-1.

Vincere per recuperare punti su Fiorentina e Inter, questo il diktat di Mihajlović per il suo Milan. E in realtà i rossoneri partono decisamente meglio dell’Udinese, schiacciando i friulani nella propria area di rigore per il primo quarto d’ora. Poi, però, succede ciò che nessuno si aspetta: Badu sfonda a destra sul lato corto dell’area di rigore, mette la palla in mezzo e dopo due miracoli di Donnarumma su due conclusioni ravvicinate di Kumanović e Théréau è Armero a segnare a porta sguarinita, nel più classico dei gol dell’ex. San Siro ammutolito e 1 a 0 per l’Udinese. Il Milan torna a macinare gioco, provando a schiacciarenuovamente i friulani e il gol del pareggio arriverebbe anche sugli sviluppi di un calcio d’angolo al minuto 33, ma Bacca al momento del tap in vincente viene pescato in fuorigioco e la rete viene annullata. I rossoneri fanno la partita, ma la manovra si ferma sulla trequarti, dove la mancanza di Bonaventura si fa sentire. E senza ulteriori pericoli finisce il primo tempo, con l’Udinese sorprendentemente in vantaggio a San Siro.
La ripresa inizia con Balotelli in campo al posto di Kucka e il seguente slittamento di Niang sulla fascia sinistra: il Milan vuole vincerla. E la pareggia immediatamente, ma con un’azione che ha dell’incredibile: su un errore di Antonelli, Matos serve a Lodi la palla del possibile 0-2, ma il centrocampista dell’Udinese spara addosso a Donnarumma; scatta il contropiede rossonero e Bacca serve Niang alle spalle di Wague, con il francese che deposita alle spalle di Karnezis. Uno a uno a San Siro esplode di gioia. Il Milan non si ferma e continua a mettere alle corde l’Udinese. Al 10′ è Bacca ad andare vicino al secondo gol, ma sulla sponda di Balotelli il suo colpo di testa in tuffo si infrange sul corpo di Karnezis e si resta sul pareggio. Dopo qualche minuto preso per rifiatare, il Milan ricomincia a premere sull’acceleratore ed è Bertolacci ad andare vicino al gol del vantaggio su una mischia in area conclusa con un destro che si stampa sulla traversa e poi sulla schiena di Karnezis, prima di fermarsi esattamente sulla linea di porta tra le braccia del portiere friulano. Nel finale il Milan ci prova ancora, ma non riesce a creare pericoli per la porta di Karnezis e quindi, tra il rammarico di San Siro, finisce in parità.

MILAN-UDINESE  1-1 (0-1)
Milan (4-4-2): Donnarumma 7; Abate 6, Alex 6, Romagnoli 6.5, Antonelli 6.5; Honda 6, Montolivo 6.5, Bertolacci 5.5, Kucka 5.5 (46′ Balotelli 6); Bacca 6, Niang 6 (62′ Boateng 6).
A disp: Abbiati, Livieri, De Sciglio, Calabria, Simic, Zapata, Nocerino, Locatelli, Poli, Ménez. All. Mihajlović

Udinese (3-5-2): Karnezis 6.5; Wague 6, Danilo 6, Felipe 6; Edenilson 5.5, Badu 6.5, Lodi 5.5 (64′ Guilherme 6), Kuzmanović 6, Armero 6 (74′ Widmer sv.); Théréau 5.5, Matos 6.5 (66′ Zapata 5.5).
A disp: Meret, Heurtaux, Balić, Fernandes, Piris, Adnan, Hallfredsson, Perica, Di Natale. All. Colantuono

Arbitro: Massimiliano Irrati
Marcatori: 17′ Armero (U), 48′ Niang (M)
Note – Ammoniti: Montolivo (M), Badu, Lodi, Edenilson (U) Espulsi: