Atalanta ed Empoli non si fanno male: a Bergamo finisce 0-0

A Bergamo, allo Stadio Atleti Azzurri d’Italia, si affrontano Atalanta ed Empoli: non bastano un primo tempo a forti tinte nerazzurre e una ripresa maggiormente di marca empolese, il risultato non si sblocca e termina a reti inviolate.

Su un campo reso pesante dall’abbondante pioggia, è l’Empoli ad avere la prima ghiotta occasione dell’incontro: Zieliński non riesce però ad approfittare di un pasticcio della difesa e mette fuori a porta praticamente sguarnita. La reazione dell’Atalanta non si fa attendere e, col passare dei minuti, trova le contromisure al centrocampo toscano. In particolare è Gómez il più intraprendente dei suoi, ma prima fallisce da buona posizione calciando alto, poi trova Skorupski a sbarrargli la strada. Il portiere polacco si ripete anche su Pinilla e Kurtić, preservando così lo 0-0 con cui si va negli spogliatoi.

Nella ripresa Saponara prova a salire in cattedra, ma al 52′ il suo tiro si stampa sul palo; gli risponde Diamanti, con una conclusione mancina che non inquadra la porta. Le due squadre non smettono di premere sull’acceleratore ma, provate dalla stanchezza, lo fanno con minore intensità. I due allenatori tentano allora a rinvigorire l’attacco, inserendo Borriello da una parte e Livaja dall’altra. I cambi non incidono sull’incontro e non succede praticamente più nulla: Atalanta ed Empoli si spartiscono la posta in palio.

ATALANTA-EMPOLI 0-0 (0-0)

Atalanta (4-3-3): Sportiello 6; Conti 6, Tolói 6, Masiello 5.5, Brivio 6; Freuler 6, De Roon 6, Kurtić 6; Diamanti (80′ Gakpé sv) Pinilla (60′ Borriello 6), Gómez 6.5 (71′ D’Alessandro 6). A disp.: Radunović, Bassi, Stendardo, Gagliardini, Migliaccio, Cherubin, Monachello, Djimsiti, Raimondi. All. Reja 6.
Empoli (4-3-1-2): Skorupski 7; Laurini 5.5 (63′ Zambelli 6), Tonelli 6, Ariaudo 6, Mário Rui 5.5; Zieliński 6, Paredes 6.5, Büchel 6; Saponara (85′ Mchedlidze sv); Pucciarelli 5.5, Maccarone (71′ Livaja 6). A disp.: Pugliesi, Pelagotti; Bittante, Maiello, Diousse, Ćosić, Camporese, Krunić.  All. Giampaolo 6.
Arbitro: Fabbri di Ravenna.
Marcatori: nessuno.
Note – Ammoniti: De Roon, Diamanti, D’Alessandro (A); Büchel, Tonelli, Laurini, Livaja (E).