Basket, Serie A – Il programma della 19/a giornata
Niente anticipi al sabato, niente posticipi al lunedì per il 19esimo turno della Serie A Beko; ma non per questo si gioca tutto in una giornata sola! Oggi si apre con Avellino-Pistoia, per chiudere in serata su Cremona-Venezia… e ricominciare martedì, con lo scontro-salvezza tra la Virtus Bologna e la Victoria Libertas Pesaro, mentre per chiudere bisognerà aspettare addirittura il 10 marzo, quando la JuveCaserta salirà a Milano.
Palla a due tra sole tre ore, quando al PalaDelMauro di Avellino scenderanno in campo Sidigas e Giorgio Tesi Group: gli irpini vengono da cinque vittorie consecutive (l’ultima contro l’Olimpia al Forum), i toscani hanno perso lo scontro tra sorprese con Trento, e se non vogliono perdere il contatto con la testa sono costretti a vincere.
Spostandoci nel pomeriggio, ne abbiamo per tutti i gusti: a Trento, Brindisi è chiamata a vincere per riacciuffare il treno dei playoff (e Bucchi è a -1 da 350 vittorie in Serie A); si è discusso molto per Manital Torino-Acqua Vitasnella Cantù: da un lato, Torino ha preso Eyenga e ha visto Dyson ricominciare ad allenarsi; dall’altro, Cantù in settimana ha visto la squadra uscire dalla FIBA Europe Cup, e poi ha dovuto digerire il divieto di trasferta per i propri tifosi. Sul campo, sarà gara di schiacciate tra JaJuan Johnson e DJ White (18 in dieci partite), e saranno 500 partite in Serie A per Jacopo Giachetti.
Al PalaSerradimigni andrà in scena Banco di Sardegna Sassari-Openjobmetis Varese: ancora molti cambi in casa sarda, perché oltre a Eyenga anche MarQuez Haynes ha salutato (direzione Panathinaikos); a contribilanciare le uscite, il ritorno di Kenny Kadji e l’arrivo del playmaker Josh Akognon, che in Cina stava facendo sfracelli; vietata la trasferta anche ai tifosi di Varese, che prossimamente potrà contare anche sul play Chris Wright. Brutte notizie per Reggio Emilia, che ospita Capo d’Orlando: dopo gli infortuni patiti contro Trento, fuori sia Aradori che Gentile – con i siciliani ringalluzziti dalla netta vittoria contro Bologna.
Il posticipo serale, in diretta su diretta RaiSport 1 HD, è Vanoli Cremona-Umana Reyer Venezia: sarà soprattutto l’ennesima riedizione della sfida Pancotto-Recalcati (11-14 il bilancio), e sarà curioso vedere Phil Goss ancora in lunetta (nei 10 precedenti, vanta un invidiabile 22/22). Due code ulteriori a chiudere il turno: a causa di altri impegni nella Unipol Arena, Obiettivo Lavoro Bologna-Consultinvest Pesaro si giocherà martedì, e per Valli sarà l’ultimo appello, dopo che la sconfitta di Capo d’Orlando ha molto complicato il cammino-salvezza. Per vedere EA7 Emporio Armani Milano-Pasta Reggia Caserta, infine, bisognerà attendere fino al 10 marzo.
Serie A Beko, 19/a giornata |
Domenica 7 febbraio, h12:00
Sidigas Avellino-Giorgio Tesi Group Pistoia (diretta SkySport 1 HD)
Domenica 7 febbraio, h18:15
Dolomiti Energia Trentino-ENEL Brindisi
Manital Torino-Acqua Vitasnella Cantù
Banco di Sardegna Sassari-Openjobmetis Varese
Grissin Bon Reggio Emilia-Betaland Capo d’Orlando
Domenica 7 febbraio, h20:45
Vanoli Cremona-Umana Reyer Venezia (diretta RaiSport 1 HD)
Martedì 9 febbraio, h20:30
Obiettivo Lavoro Bologna-Consultinvest Pesaro
EA7 Emporio Armani Milano-Pasta Reggia Caserta rinviata al 10 marzo
La classifica dopo la 18/a giornata |