Formula 1, le parole di Zetsche: “I problemi stanno nella gestione, non nei regolamenti”
Nella storia recente della Formula 1, uno degli argomenti più discussi è sicuramente quello legato ai regolamenti, con molte critiche mosse alle modifiche apportate negli anni alle regole di questo sport. Ma tra il mare di critiche c’è anche una voce autorevole che pensa che questo non sia il problema principale: si tratta di Dieter Zetsche, CEO della Daimler e responsabile di Mercedes-Benz Car.
Il patron della Mercedes, durante un’intervista, ha ribadito l’importanza della Formula 1 nell’ottica della casa tedesca: “Ogni settimana o due ci dà l’esatta posizione nella quale si trova un’azienda in termini di competitività. E il marketing è altrettanto importante. Eccetto che per la Ferrari, che basa tutto sulla sua storia e gli altri, noi compresi, ne beneficiano come marchio“. Zetsche ha inoltre illustrato l’utilità del precedente rapporto con la McLaren: “Il periodo passato con McLaren è stato davvero utile, visto che abbiamo vinto molto. Se ora siamo qui, è anche merito delle esperienze precedenti“.
Interpellato anche sul possibile futuro della massima categoria automobilistica, il boss della casa di Stoccarda ha aggiunto: “Noi costruttori possiamo fare un lavoro migliore, focalizzato sui clienti finali, ovvero il pubblico: si può intervenire non tanto cambiando i regolamenti, quanto agendo su come la Formula 1 è gestita ed amministrata“. Riguardo al rapporto con Marchionne, invece, ha dichiarato: “Io e lui siamo amici di lunga data, ci rispettiamo e andiamo d’accordo. E se a volte ci troviamo su fronti diversi, siamo in grado di trovare una soluzione. È importante, quando fai lo stesso business, trovare qualcuno dall’altra parte che puoi considerare un amico”.