Home » Bundesliga, 20/a giornata: lo Schalke affonda il Wolfsburg, non vanno oltre il pari Bayern e Dortmund

Bundesliga, 20/a giornata: lo Schalke affonda il Wolfsburg, non vanno oltre il pari Bayern e Dortmund

Partiamo dall’ultima sfida del pomeriggio, che era anche la più interessante. A sfidarsi erano infatti un Bayern Monaco primo ma in emergenza infortuni e un Bayer Leverkusen reduce da tre successi nelle ultime quattro partite e con un Chicharito in gran spolvero. L’atteso incontro (i campioni di Germania avevano vinto solo una delle sei sfide prima di questa giocate alla BayArena) si conclude però con uno scialbo 0-0.

Due gli altri risultati pesanti di questo sabato di Bundesliga. Il 3-0 con cui lo Schalke 04 ha annichilito un Wolfsburg lontano parente di quello ammirato fino a novembre 2015 ha permesso all’undici di Gelsenkirchen di cogliere tre punti pesantissimi per avvicinarsi al terzo posto dell’Hertha Berlino (ora distante solo due punti). Huntelaar e Geis hanno trovato il gol nel primo tempo; dell’austriaco Schöpf invece la rete del 3-0 che ha punito pesantemente i biancoverdi. Momento durissimo per il Wolfsburg, scivolato all’ottavo posto.

L’altra partita chiave, in questo caso per la salvezza, è stata vinta da un grande Stoccarda, capace di sbancare Francoforte battendo 4-2 l’Eintracht. Da quando Kramny è stato promosso dalle giovanili alla prima squadra, per i biancorossi è cambiata completamente la musica e a oggi sono quattro le vittorie di seguito. GentnerDidaviNiedermeier e Kostić gli autori delle reti dello Stoccarda, che, pur avendo ancora la peggior difesa (quarantun reti incassate), sale all’undicesimo posto, cosa impensabile solo a inizio dicembre. L’Eintracht torna invece a conoscere la sconfitta, ma può consolarsi con il risultato dell’Hannover. La cura Schaaf non sembra infatti aver ancora attecchito sulla squadra della Bassa Sassonia, che perde la sua quinta partita di fila, resta ultima in classifica e (a meno di clamorose rimonte) vede ormai compromesse le possibilità di salvezza. Ride invece il Mainz, che col successo ottenuto all’HDI Arena resta a un passo dalla zona Europa League.

Finisce con un deludente 0-0 lo scontro di alta classifica tra Hertha Berlino e Borussia Dormtund, mentre un Ingolstadt ormai non più sorpresa fa fuori anche l’Augsburg (2-1, decisivo Hartmann all’85’ su calcio di rigore) e si conferma osso durissimo tra le mura amiche.

BUNDESLIGA – Risultati 20/a giornata

Venerdì

Borussia Mönchengladbach-Werder Brema  5-1  12′ Stindl (M), 31′, 50′ Christensen (M), 56′ rig. Pizarro (W), 70′ rig. Raffael (M), 87′ Nordtveit (M)

Sabato

Hannover-Mainz  0-1  24′ Jairo
Eintracht Francoforte-Stoccarda  2-4  27′ Gentner (S), 45′ Didavi (S), 52′ A. Meier (E), 65′ Niedermaier (S),  76′ Kostić (S), 90′ Huszti (E)
Schalke 04-Wolfsburg  3-0  24′ Huntelaar, 35′ Geis, 87′ Schöpf
Ingolstadt-Augsburg  2-1  14′ Stafylidis (A), 59′ M. Matip (I), 85′ rig. Hartmann (I)
Hertha Berlino-Borussia Dortmund  0-0
Bayer Leverkusen-Bayern Monaco  0-0

Domenica

Amburgo-Colonia
Hoffenheim-Darmstadt

CLASSIFICA BUNDESLIGA