Torino-ChievoVerona: precedenti, statistiche e curiosità

Il Torino per tornare alla vittoria dopo il pareggio rimediato in extremis a Genova contro la Sampdoria, il ChievoVerona per dimenticare la brutta prestazione di San Siro contro l’Inter e tornare a fare punti: ci sono tutti i presupposti per vedere una partita spettacolare nella 24/a giornata di Serie A.

I PRECEDENTI – Torino e ChievoVerona si sono affrontate in Piemonte soltanto 7 volte nella loro storia, e gli ospiti non hanno mai avuto il privilegio di portare a casa il bottino pieno. I granata hanno trionfato in 5 occasioni, dividendo la posta in palio con gli avversari nelle restanti 2 occasioni: negli ultimi tre scontri diretti, però, il Toro ha avuto la meglio imponendosi per 2-0, 4-1 e ancora 2-0, grazie a una doppietta di Maxi Lopez.

LE STATISTICHE – Sono 17 le reti realizzate da Torino e ChievoVerona nei 7 precedenti: 13 portano la firma di giocatori granata, mentre i tifosi ospiti hanno potuto esultare soltanto 4 volte. I gialloblu sono tra le squadre che hanno percorso più chilometri a partita in questo campionato (quarto posto con 106,3 km di media), mentre il Torino in questa particolare classifica è addirittura ultimo (99,2 km a partita). I granata, inoltre, hanno compiuto la bellezza di 178 cross “utili”, a sottolineare come il gioco di Ventura sia molto sbilanciato verso gli esterni.
Il capocannoniere del Torino sino a questo momento della stagione è Andrea Belotti con 6 gol, mentre l’attaccante più prolifico del ChievoVerona, dopo la partenza di Paloschi, è Riccardo Meggiorini con 4 reti.

Il Torino è favorito in questa sfida, consigliamo quindi l’1 finale, l’over 2,5 e la rete di Belotti, apparso in forma contro la Sampdoria.