Home » Roma-Sampdoria: precedenti, statistiche e curiosità

Roma-Sampdoria: precedenti, statistiche e curiosità

La Roma ha ritrovato serenità grazie al successo esterno contro il Sassuolo, seppur rimediato in maniera abbastanza rocambolesca. Allo stesso modo, ma in negativo, la Sampdoria si è vista rimontare nel recupero contro il Torino, una beffa che ha gettato nello sconforto i tifosi blucerchiati.

I PRECEDENTI –  57 i precedenti all’Olimpico di Roma tra i giallorossi e la Sampdoria in archivio, con un bilancio per nulla equilibrato: 36 vittorie per i padroni di casa, 9 sconfitte e 12 pareggi. Il penultimo precedente risale alla giornata numero 24 della stagione 2013/2014 con un rocambolesco 3-0 per i padroni di casa targato Pjanic e doppietta di Destro, per quanto riguarda l’ultimo scontro diretto tra le due formazioni invece la Sampdoria ha espugnato l’Olimpico per 0-2, grazie alle reti di De Silvestri e Muriel.

LE STATISTICHE – Roma e Sampdoria hanno realizzato 150 reti nei 57 scontri diretti nella capitale. 104 di questi portano la firma di calciatori giallorossi, mentre i restanti 46 gol hanno permesso agli ospiti di esultare. La squadra di Spalletti ha il terzo miglior attacco del campionato (42 gol, 1,8 a partita), mentre la Sampdoria è la penultima formazione nei tiri con 192 totali (99 in porta), davanti soltanto al Carpi. Per quanto riguarda la particolare statistiche dei chilometri percorsi di media, la Roma è 17esima con 99,6 km/partita: meglio la Sampdoria, da questo punto di vista, piazzatasi al nono posto con 104,1 km.
Il capocannoniere della Roma sino a questo punto della stagione è Miralem Pjanic con 8 reti, mentre il più prolifico della Sampdoria è Roberto Soriano (7 reti), diventato topscorer dopo la partenza di Eder.

La Roma è favorita sulla Sampdoria, che vive un momento di forma pessimo, mentre i giallorossi hanno vinto due partite consecutive e ritrovato un briciolo di serenità. Consigliamo quindi l’1 finale, l’over 2,5 e la rete di Mohamed Salah.