Home » Preliminari Copa Libertadores – Vince il Santa Fe, pari in trasferta per Racing e São Paulo

Preliminari Copa Libertadores – Vince il Santa Fe, pari in trasferta per Racing e São Paulo

L’Huracán apre il turno di andata dei preliminari della Copa Libertadores battendo di misura il Caracas con la rete di Mariano González. Sfida complicata per il Globo, che è riuscito a rompere la resistenza dei venezuelani solo al 75′, senza quindi chiudere il discorso qualificazione in vista del ritorno della settimana prossima.

Molto più pesante invece la vittoria del River Plate di Montevideo, che conferma quanto di buono fatto vedere nell’ultimo campionato in Uruguay e supera 2-0 una deludente Universidad de Chile. La sfida si risolve in dieci minuti nella ripresa: al 62′ Santos fa 1-0 su calcio di rigore, al 72′ raddoppia Tajan. Inesistente la reazione della U, che, dopo l’ultimo pessimo Apertura chiuso all’undicesimo posto, rischia di lasciare subito la massima competizione sudamericana.

Si presenta subito alla grande Jonathan Calleri ai tifosi del São Paulo. L’ex attaccante del Boca Juniors impiega infatti solo dieci minuti dal suo ingresso in campo per segnare la sua prima rete “brasiliana” e dare un importantissimo pareggio alla sua squadra in Perù contro il César Vallejo. I padroni di casa erano passati in vantaggio al 19′ con un gol stupendo di Hohberg, autore di un magnifico destro a giro sotto l’incrocio dei pali. La partita verrà ricordata anche per il gol fantasma negato al São Paulo, con il colpo di testa di Alan Kardec che, dopo aver preso la traversa, aveva chiaramente superato la linea di porta.

Pareggio esterno anche per il Racing che, nonostante la giornata negativa della sua difesa, riesce a tornare dal Messico con un prezioso 2-2. Il Puebla aveva accarezzato per due volte il sogno della vittoria, dopo essere passato in vantaggio per due volte con il suo capitano Alustiza: prima rete al 3′ e e seconda su calcio di rigore a inizio ripresa. La squadra di Sava ha però sempre reagito bene, pareggiando nel primo caso con Bou (brutto errore del portiere Campestrini in uscita) e poi con Noir, bravo a eludere la marcatura della retroguardia messicana. Il Racing partirà con tutti i favori del pronostico al Cilindro e, in caso di passaggio del turno, andrà nel girone del Boca Juniors.

Chiudevano il programma le sfide del giovedì tra Indipendente del ValleGuaraní e Oriente Petrolero e Santa Fe. Nella prima, gli ecuadoriani si sono imposti per 1-0 con la rete di Caicedo alla mezz’ora del primo tempo, risultato che lascia tutto aperto in vista del ritorno, con i gialloneri che potranno contare sul fattore campo per ribaltare la situazione.

Tutto deciso al 99% invece nell’altro confronto, con i biancorossi che hanno spento in cinquantacinque minuti le velleità dei boliviani. I vincitori della Copa Sudamericana si son dimostrati nettamente superiori degli avversari e con la doppietta di Ibarguen e la rete di Mina sono andati facilmente sul 3-0. Per l’Oriente Petrolero da segnalare il gol della bandiera di Castillo a risalto ormai compromesso.

Tutte le partite di ritorno si giocheranno la prossima settimana.

RISULTATI

Huracán-Caracas  1-0  75′ M. González
River Plate (U)-Universidad de Chile  2-0  62′ rig. M. Santos, 72′ Tajan
César Vallejo-São Paulo  1-1  19′ Hohberg (C), 66′ Calleri (S)
Puebla-Racing  2-2  3′ Alustiza (P), 14′ Bou (R), 54′ rig. Alustiza (P), 74′ Noir (R)
Independiente del Valle-Guaraní  1-0  29′ Caicedo
Oriente Petrolero-Independiente Santa Fe  1-3  23′, 41′ Ibarguen (S), 55′ Mina (S), 78′ Castillo (O)