Milan-Udinese: precedenti, statistiche e curiosità
Iniezione di fiducia a dosi massicce per il Milan in questa settimana; dopo la vittoria nel derby e la conferma di Palermo, i rossoneri sono tornati in lotta per un piazzamento in Europa. A San Siro ora arriva l’Udinese, obbligatorio vincere per concludere al meglio questi sette giorni. I bianconeri che non vincono da 5 gare, sono chiamati alla prova di forza per spegnere l’entusiasmo rossonero e provare a uscire da Milano con qualche punto.
I PRECEDENTI – Questa sfida, in virtù di un calendario che nel 2015 ha fatto giocare per ben due volte il Milan a Udine, non si è sottoposta al giudizio critico del pubblico della “Scala del Calcio” dal 2014; era novembre e terminò 2-0 per i padroni di casa allenati da Inzaghi, con doppietta di Ménez. In totale, sono 40 i precedenti, con un bilancio a livello di vittorie nettamente a favore dei rossoneri: 23 vittorie a 4, con 13 pareggi. L’Udinese non vince a San Siro dal 2007. All’andata invece, è terminata con un 2-3 pirotecnico in favore del Milan (Balotelli, Bonaventura e Cristián Zapata per gli ospiti, mini-rimonta dei padroni di casa con Badu e Duvan Zapata).
LE STATISTICHE – Tante volte si è gonfiata la rete a San Siro per questa sfida: 136 i gol totali, 93 a 43 per i padroni di casa. Il Milan intanto ha portato a 5 il filotto di risultati utili consecutivi, e al momento segna ininterrottamente dalle stesse 5 gare. Alex prima, Zapata poi, hanno contribuito a far registrare una difesa che insieme all’inamovibile Romagnoli e all’esplosione di Donnarumma conta al momento 25 reti subite, che equivalgono a farla risultare come quinta migliore del campionato insieme alla retroguardia della Roma. L’attacco invece, è il sesto migliore della categoria, con 34 reti all’attivo. L’Udinese ha 26 punti e non è ancora definitivamente fuori dalla lotta retrocessione. Gli uomini di Colantuomo sono poco prolifici in zona gol: con 20 reti, sono il secondo peggior attacco della competizione. Sicuramente hanno contribuito le difficoltà di un Di Natale ormai a fine carriera e il lungo infortunio di Duvan Zapata, che sembra però aver riportato fiducia e gol (due dal suo rientro) ai suoi compagni d’attacco. La ripresa dei friulani dipende proprio da questo reparto e da una difesa che deve inevitabilmente migliorare: 36 reti subite fino a ora.
Per questa gara ci affidiamo al duo che tanto bene sta facendo: Bacca-Niang. Aspettatevi gol da almeno uno dei due, e attenzione anche agli inserimenti di Kucka e Bonaventura. Per l’Udinese da tenere d’occhio proprio il panterone ex Napoli. A meno di sorprese però, non dovrebbe uscire da Milano un risultato di segno diverso dall’1, che è il nostro consiglio di giornata. Per aumentare la posta in gioco, si può rischiare l’1 più over 2.5.
Di seguito la gara di andata, terminata 2-3 per il Milan: