Torna il campionato di calcio in Svizzera, e tornano le tradizionali conferenze stampa di Zdeněk Zeman, a presentazione della partita del fine settimana. Questa volta, come abbiamo anticipato, tocca al Vaduz. Di seguito, le principali dichiarazioni rilasciate nella sala stampa dello stadio di Cornaredo dall’allenatore boemo, ai giornalisti presenti, al termine dell’odierna seduta di allenamento: “Come ho già detto in più occasioni, da gennaio a oggi abbiamo lavorato bene. Mi auguro che il campo dia le risposte che ci aspettiamo. I nuovi si stanno integrando: a parte Rossi arrivato solo una settimana fa, i nuovi non hanno dato problemi di inserimento, e sono pronti a dare il loro apporto alla squadra. Sempre a proposito di Rossi, qualcuno si aspettava una punta con un nome più importante. Ma a me queste cose non interessano, io guardo le caratteristiche e i movimenti, e lui mi ha dato l’idea che può giocare dove ho bisogno, da punta centrale. Sono arrivati i giocatori che avevo chiesto: un terzino, un centrale difensivo, un centravanti e un portiere. Alioski è un giocatore tecnico. A centrocampo, Rey e Piccinocchi hanno fatto bene, e sul mercato non c’era niente che rispondesse alle nostre esigenze, tecniche ed economiche, in quel ruolo.”
“Tosetti? Abbaimo sei attaccanti in rosa, e le possibilità di giocare le hanno tutti: sceglierò chi starà meglio. Tosetti gioca nel ruolo di Bottani, che è ormai totalmente recuperato. Agli attaccanti esterni chiedo sempre di accentrarsi, non di crossare: per questo, di regola faccio giocare a destra i mancini, e viceversa. Se siamo più forti? Secondo me si, ma lasciamo parlare il campo. Durante la preparazione, ho preferito non fare amichevoli: non serve affrontare avversari deboli, e quelli forti ti costringono ad adeguarti. Ho preferito insistere sul nostro gioco, e far lavorare la squadra: Malvino, per esempio, è in ritardo, a causa di problemi fisici, e ne ha parecchio bisogno. Bottani si è allenato molto e bene, e da lui mi aspetto un buon girone di ritorno, e qualche gol in più-“
“Coppa o campionato? La priorità è la salvezza, ma le due cose non sono incompatibili. Giocheremo al meglio, a Lucerna andremo per fare risultato. Però, se non dovessimo vincere, non sarebbe gravissimo. Le polemiche di Oddo a Pescara? Dice che le squadre di Zeman fanno movimenti preordinati, lui invece vuole che i giocatori ragionino: credo si contraddica da solo. Senza ragionare, i miei giocatori non potrebbero mai a fare i movimenti che gli chiedo. Si sarà dimenticato che in campo c’è anche l’altra squadra, e che i movimenti dipendono anche da quello. Sul mio futuro, vi ripeto ciò che ho detto già in altre occasioni, anche ai giornalisti italiani che mi hanno ascoltato a Roma: a Lugano sto bene, ma col Presidente non abbiamo ancora parlato di futuro: credo sia ancora presto, e ora è il momento del lavoro.”
Sono poi stati diramati i nominativi dei convocati per la partita di domani. Assenti Veseli, non a posto fisicamente, e Datković per squalifica, ecco i nomi: Valentini, Salvi; Alioski, Djuric, Jozinović, Malvino, Urbano, Padalino; Piccinocchi, Pušić, Črnigoj, Rey, Sabbatini; Rossi, Tosetti, Šušnjar, Bottani, Čulina, Donis.