Genoa-Lazio: precedenti, statistiche e curiosità

Il Genoa per togliersi definitivamente dalla zona calda della classifica, la Lazio per dimenticare in fretta lo scivolone contro il Napoli e accorciare sul sesto posto. Obiettivi chiari per entrambe le formazioni, che nell’anticipo serale della 24/a giornata vorranno dare spettacolo.

I PRECEDENTI – 45 i precedenti giocati al Ferraris fra Genoa e Lazio nell’ambito della Serie A con un bilancio tutto rossoblù con 28 vittorie dei liguri e 9 dei biancocelesti, mentre il tabellone finale si è fermato sul pari solo in 8 occasioni. Analizzando i precedenti assoluti si sale a quota 110 e il bilancio si fa più equilibrato: 39 vittorie per il Genoa contro le 39 dei laziali, mentre in 33 occasioni la gara è terminata in parità. Il penultimo precedente al Ferraris risale alla giornata numero 30 della stagione 2013/14 con la vittoria dei grifoni per 2-0, mentre nell’ultimo incontro tra le due formazioni è stato Pinilla, con un gol allo scadere, a regalare il successo ai padroni di casa.

LE STATISTICHE – Sono 144 le reti realizzate da Genoa e Lazio nei 45 precedenti giocati a Marassi, con i padroni di casa che hanno potuto esultare in 91 occasioni: le restanti 53 reti, invece, portano la firma di un calciatore biancoceleste. La Lazio è la formazione che ha compiuto più cross utili (212), a sottolineare come il gioco sulle fasce sia una prerogativa importante per la squadra di Pioli, mentre il Genoa è tra le formazioni che hanno corso di meno in questo campionato (16esimo posto con 101,3 km di media percorsi a partita).
Il capocannoniere del Genoa sino a questo momento della stagione è Leonardo Pavoletti, autore di 10 reti in campionato, mentre l’attaccante più prolifico della Lazio è Antonio Candreva, fermo a quota 6 gol.

Il Genoa ha giocato una buona gara allo Juventus Stadium e vorrà far valere il fattore casa. Consigliamo l’1 primo tempo e l’X finale, oltre all’over 2,5.