Fantacalcio Serie A 2015/16: i consigli per la 24/a giornata

Fare la formazione prima del primo anticipo di Serie A è uno dei riti sacri per un buon fantacalcista che si rispetti. Quello è il momento dei dubbi, delle certezze, delle scelte. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa scellerata. E ci sono tante varianti da tener conto: intanto, bisogna sapere chi è destinato a saltare il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), per i restanti, occorre valutare come hanno vissuto la settimana di allenamenti e gli incroci che regala loro il calendario. Poi è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una buona dose di fondoschiena. Ma la fortuna va aiutata e per questo, con umiltà, vi lasciamo i nostri consigli su chi schierare e chi no, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere brutalmente smentiti dai fatti!

POLLICE SU – Nemmeno il tempo per metabolizzare il turno infrasettimanale che si scende in campo per la 24/a giornata. Nell’undici consigliato, stavolta, figura Perin fra i pali: l’estremo difensore del Genoa è una sicurezza per rendimento e sfiderà una Lazio piuttosto spuntata. In difesa, scegliamo Ghoulam (ha riposato a Roma, si riprenderà la fascia sinistra contro il Carpi), Bruno Peres (avrà di fronte uno tra Frey e Gobbi, gente che non spinge tanto e lascia spazio per salire) e Ansaldi (in serie positiva dal 2016, val la pena dargli fiducia). In mezzo al campo, spazio a Honda (fra i più in forma in un Milan che sembra aver ritrovato lo smalto), Valdifiori (sfrutterà la squalifica di Jorginho per dimostrare che è ancora il giocatore di un anno fa), Benassi (con Baselli fermato dal Giudice Sportivo, l’ex nerazzurro avrà l’incombenza di dare una mano alla fase offensiva) e Felipe Anderson (Candreva è ai box, lui e Keita sono i soli a poter svegliare la Lazio). Infine, l’attacco: Icardi (segnare aiuta a segnare: un’altra squadra di Verona nel mirino), Immobile (a secco da quattro giornate, ma reduce da una doppietta di assist per il compagno Belotti) e Borriello (ha la grande occasione di conquistare i suoi nuovi tifosi nella sfida dell’Atleti Azzurri d’Italia contro l’Empoli).

POLLICE GIÙ – Partiamo come sempre dai giocatori da evitare perché sicuri assenti nel prossimo turno di campionato. Intanto, i 13 squalificati: Ferrari, Oikonomou, Matri, Miranda, Zaza, Jorginho, Gagliolo, Lollo, Baselli, N. Rigoni, Dramé, Nainggolan e Diakité. Poi, gli infortunati recenti (fra cui Candreva, Siligardi, Pavlović, Ajeti, Cáceres e Sala) e i giocatori in dubbio: Donsah, Alonso, Benalouane, Rebić, Chiellini, S. Romagnoli, Missiroli, Struna, Acquah, Martínez, Bizzarri, Cigarini, Florenzi, De Rossi e Džeko.
Fra i migliori nella passata stagione, mentre in questa è tra i più perforati: Emiliano Viviano è il titolare della flop11 di questa settimana. Il numero 1 blucerchiato subisce troppo e la trasferta di Roma contro i giallorossi non promette bene. Retroguardia a tre formata da Helander (titolarissimo nel Verona di Delneri, ma spesso insufficiente), Ranocchia (l’errore clamoroso di mercoledì contro il Toro dà l’idea di come l’ex nerazzurro sia in confusione totale) e Poli (lui come tutti i difensori del Carpi sono da evitare, visto che sfideranno Higuaín e soci). Nella zona nevralgica del campo sconsigliamo Kondogbia (pagatissimo da Thohir la scorsa estate, oggetto misterioso oggi. Avrà ancora bisogno di tempo per capire il calcio italiano, l’Inter non ha alternative, noi fantallenatori sì), Lodi (partenza col botto, poi un rendimento molto lineare, troppo), Bianco (il Carpi è in forma, ma il San Paolo mette paura) e Pinzi (sempre a voto negli ultimi quattro turni, ma mai al di sopra della sufficienza). Per concludere, un attacco che non ci convince, formato da Džeko (il bosniaco è in forte dubbio, ma anche se dovesse recuperare, Salah ed El Shaarawy al momento danno più garanzie), Ciofani (contro la Juve è dura e il gigante del Frosinone potrebbe lasciare spazio a un esterno come Paganini o Tonev) e Mpoku (evanescente quando impiegato da Maran, mai un bonus nelle dieci presenze di questo campionato. Scommettiamo che presto Floro Flores gli soffierà il posto da titolare).