Anticipo del sabato (ore 18) quello tra Bologna e Fiorentina.
Il Bologna ha perso la scorsa giornata di campionato contro il Frosinone, interrompendo il suo score di tre risultati utili consecutivi. Ma Donandoni, che finora ha fatto un ottimo lavoro, non demorde e guiderà la sua squadra ancora più in alto. Purtroppo per sabato dovrà fare a meno degli squalificati Ferrari ed Oikonomou. Ancora in dubbio i nuovi acquisti Zuniga e Costant, insieme al centrocampista Donsah che non è al meglio.
Vittoria per 2-1 contro il Carpi per la Fiorentina, tornata al successo dopo il pareggio contro il Genoa. Dopo l’espulsione nell’ultimo match, l’allenatore Sousa ha ricevuto un turno di squalifica anche se la società ha presentato un ricorso d’urgenza. Intanto la squadra si prepara per la prossima sfida, a cui sicuro non prenderà parte l’infortunato Badelj, mentre Marcos Alonso è in dubbio.
I PRECEDENTI – Sono 64 i precedenti totali tra Bologna e Fiorentina, con 26 successi in favore dei padroni di casa. L’ultima vittoria felsinea risale alla stagione 2012/2013, con il 2-1 firmato Motta e Christodulopulos (Ljajic per gli ospiti). Ben 24 il totale dei pareggi, che non si verificano dall’1-1 (Di Vaio – Santana) di stagione 2010/2011. Solo 14 le vittorie della Fiorentina, che però vinsero l’ultimo scontro al Dall’Ara per 3-0 (doppietta Cuadrado e Ilicic) durante la stagione 2013/2014.
LE STATISTICHE – Il Bologna con 29 punti occupa una posizione di metà classifica, merito anche della cura Donadoni che da quando è arrivato sulla panchina dei rossoblu sta facendo molto bene. Con soli due pareggi in campionati il Bologna è la squadra che ha raccolto meno segni X di tutti in campionato. In avanti si fa affidamento su Destro, che con 7 reti è il miglior marcatore di squadra. Quarantacinque punti e terzo posto in classifica per la Fiorentina, quarto miglior attacco (41 gol fatti) e terza miglior difesa (22 gol subiti) della Serie A. In avanti il duo Kalinic–Ilicic sembra inarrestabile, con 10 reti a testa all’attivo.
La gara di sabato vede la Fiorentina leggermente favorita rispetto al Bologna, che comunque in casa sta mettendo insieme una serie di prestazioni positive. Dunque i rossoblu potrebbero stupire gli addetti ai lavori e battere i viola, grazie anche ai rientri dal primo minuto di Destro, Giaccherini e Gastaldello.