Vincono le prime 6. Il Napoli fa 7, la Juve 13. Invece è la prima per l’Hellas

Quarto turno infrasettimanale del campionato di Serie A che si apre con la seconda vittoria consecutiva della Roma di Spalletti al Mapei Stadium contro il Sassuolo. Decisiva l’asse tutta egiziana Salah-El Shaarawy nello 0-2 finale, neroverdi che sbagliano il rigore del pareggio con Berardi a pochi minuti dal termine. Per gli uomini di Di Francesco è la quinta gara di fila senza vittorie.

Tutte le altre di scena di mercoledì con l’anticipo delle 18:30 al Matusa dove il Frosinone batte di misura il Bologna e ricomincia a sperare in una miracolosa salvezza. Si fermano i felsinei, a decidere un rigore del subentrato Dionisi.

Vincono tutte le prime sei in classifica. Il Napoli di Maurizio Sarri mantiene la testa della graduatoria con il settimo successo consecutivo, ai danni della Lazio all’Olimpico: decidono nel primo tempo Higuaín e Callejón, i biancocelesti si fermano a sette risultati utili di fila, non perdevano da due mesi in campionato. Vince anche la Juventus, che soffrendo non poco in casa contro il Genoa, infila la vittoria consecutiva numero 13: finisce 1-0 con la sfortunata deviazione di De Maio nella propria porta su un passaggio di Cuadrado.

Finisce 1-0 anche al Meazza, l’Inter ritrova la vittoria che mancava da quattro turni e archivia la pratica Chievo con una rete di Icardi in apertura di secondo tempo. Quinto risultato utile per i cugini del Milan che vincono al Barbera con Bacca e Niang, per il Palermo ancora una sconfitta casalinga: poco reattivi i rosanero dopo l’uno-due dei rossoneri. La Fiorentina ha la meglio di un buon Carpi al Franchi: uno splendido gol di Zarate consegna i 3 punti ai viola, si ferma a 5 la striscia positiva degli emiliani.

Al Castellani finisce 1-1 tra Empoli e Udinese: Pucciarelli, nel recupero, pareggia la rete iniziale di Zapata. Partita dai due volti quella di Marassi tra Samp e Torino: succede poco per più di un’ora ma poi accade di tutto nel finale, 4 gol e pareggio all’ultimo istante del “gallo” Belotti, autore di una doppietta. Prima vittoria in campionato dell’Hellas Verona: battuta l’Atalanta che sale a 8 turni senza successi, decide nel finale Pazzini che regala la prima gioia stagionale ai propri tifosi.

Serie A 23° Turno

Martedì 02/02

Sassuolo-Roma  0-2  11′ Salah, 90’+4′ El Shaarawy

Mercoledì 03/02

Frosinone-Bologna  1-0  77′ rig. Dionisi
Empoli-Udinese  1-1  23′ Zapata (U), 90’+1′ Pucciarelli (E)
Fiorentina-Carpi  2-1  2′ Borja Valero (F), 73′ Lasagna (C), 90’+3′ Zarate (F)
Inter-ChievoVerona  1-0  48′ Icardi
Juventus-Genoa  1-0  30′ aut. De Maio
Lazio-Napoli  0-2  24′ Higuaín, 27′ Callejón
Palermo-Milan  0-2  19′ Bacca, 33′ rig. Niang
Sampdoria-Torino  2-2  66′ Muriel (S), 71′ Belotti (T), 84′ Soriano (S), 90’+4′ Belotti (T)
Hellas Verona-Atalanta  2-1  30′ Conti (A), 42′ Siligardi (H), 83′ Pazzini (H)

CLASSIFICA SERIE A