Trascinato dall’entusiasmo della vittoria contro l’Inter, il Milan riesce a conquistare la vittoria a Palermo grazie a Bacca e al rigore di Niang: dopo aver disputato un primo tempo sontuoso, i rossoneri riescono a contenere nella ripresa i rosanero nonostante la stanchezza. Troppo rinunciatari e imprecisi gli uomini di Tedesco, ancora a più 6 dal Carpi terzultimo in classifica.
Comincia bene la partita del Milan, con i rossoneri che riescono a mettere in difficoltà i padroni di casa sin dai primi minuti con il gioco rapido e l’intensità atletica già visti nel derby di domenica. Dopo aver sfiorato due volte il gol con Honda e Bacca, al 19′ gli uomini di Mihajlović trovano meritatamente il vantaggio: Abate, liberissimo sull’out di destra, mette un preciso cross in area per Niang, ma il francese lascia passare il pallone con il velo permettendo a Bacca di battere il portiere avversario da pochi passi. Il Palermo continua a soffrire tremendamente la velocità delle giocate degli ospiti e al 32′ subiscono anche la seconda rete: Goldaniga tocca ingenuamente il pallone in area di rigore con il braccio e dagli undici metri Niang è bravo a scaricare il piattone dove Sorrentino non può arrivare.
All’inizio della ripresa, Tedesco fa entrare Morganella e, soprattutto, Trajkovski e con loro in campo i rosanero cambiano l’atteggiamento e la rapidità del gioco, cercando di sfruttare la maggior stanchezza degli ospiti: al 64′, proprio Trajkovski manda di poco alto con un tiro di collo pieno da buona posizione. Il Milan, nonostante la minor lucidità fisica, riesce però a gestire bene la partita (l’unica occasione del secondo tempo la crea Balotelli con un destro dalla distanza), subendo il meno possibile anche grazie all’attenzione della difesa e riuscendo cosi a conquistare altri tre punti fondamentali in ottica Europa; sconfitta deludente per un Palermo troppo rinunciatario e impreciso, ora quindicesimo in classifica a più 6 dal Carpi.
PALERMO-MILAN 0-2 (0-2)
Palermo (4-3-3): Sorrentino 6.5; Struna 5 (46′ Morganella 6), Goldaniga 5, González 5.5, Lazaar 5.5; Hiljemark 6, Jajalo 6, Chochev 5.5; Vázquez 6, Gilardino 5.5 (58′ Djurdjević 6), Quaison 5.5 (46′ Trajkovski 6). A disp.: Alastra, Marson; Vitiello, Rispoli, Anđelković, Bentivegna, Cionek, Cristante, Pezzella. All.: Tedesco 5
Milan (4-4-2): Donnarumma 6; Abate 6.5, Zapata 6.5, Romagnoli 6, Antonelli 6.5; Honda 6.5, Kucka 7, Montolivo 6.5 (56′ Bertolacci 6), Bonaventura 6.5; Niang 7 (75′ Balotelli sv), Bacca 7 (84′ Poli sv). A disp.: Abbiati, Livieri; De Sciglio, Calabria, Simic, Mauri, Menez, Boateng. All.: Mihajlović 7
Arbitro: Mazzoleni della sez. di Bergamo
Marcatori: 19′ Bacca, 32′ Rig. Niang
Note – Ammoniti: Goldaniga, Jajalo, Vázquez (P); Honda (M)