Fantacalcio 2015/16: alla scoperta di… Riccardo Fiamozzi

Riccardo Fiamozzi, nato a Mezzocorona nel 1993, è uno dei tre acquisti fatti dal Genoa nell’ultimo giorno del calciomercato invernale. Cresciuto nel settore giovanile del Milan, passa nel 2012 al Varese, con cui esordisce in Coppa Italia contro il Bologna. Si distingue subito per la sua spinta in qualità di terzino destro e con i biancorossi diventa quasi subito titolare totalizzando 83 presenze in tre anni. La miglior stagione di Fiamozzi a Varese è l’ultima, culminata però con la retrocessione e il fallimento dei lombardi. In estate viene allora preso dal Pescara, con cui disputa una buona prima parte di campionato, prima che negli ultimi mesi Oddo gli preferisse spesso e volentieri l’ottimo Zampano.

Fiamozzi può contare anche su diverse presenze con l’Under 21 azzurra e può essere utilizzato sia come terzino destro, sia come esterno in un centrocampo a quattro o a cinque. La costante corsa avanti e indietro sulla fascia e i traversoni in area sono le sue caratteristiche principali, che hanno portato i tifosi varesini a soprannominarlo simpaticamente “il Dani Alves della Brianza”.

Lo prendiamo al Fantacalcio? Come riserva da pochi crediti sì. Essendo un giocatore molto duttile sulla fascia destra, è probabile che Gasperini possa impiegarlo quando il modulo o le necessità di formazione lo richiedono. Per uno/due crediti potrebbe essere una buona riserva da avere nel parco difensori. Non vale la pena però spendere una cifra più alta, considerando anche l’ottimo rendimento attuale di Ansaldi.