Allo stadio San Paolo si è appena conclusa la partita, valida per la 22/a giornata del campionato di Serie A, Napoli-Empoli. I partenopei dovevano rispondere al rotondo successo della Juventus in casa del ChievoVerona e lo hanno fatto vincendo e reagendo al momentaneo vantaggio degli ospiti realizzato da Paredes. Poi, i gol dei fenomenali Higuaín, Insigne e Callejón (2) e l’autorete di Camporese regalano al Napoli la sesta vittoria consecutiva in campionato, serie positiva che in casa azzurra non si verificava dal 1988.
Come prevedibile, il Napoli cerca di imporre i propri ritmi, ma il pressing alto degli avversari e qualche imprecisione di troppo, soprattutto di Higuaín, fanno sì che l’equilibrio non si spezzi. Tanti i tiri in porta (nove) da parte dei padroni casa, ma solo uno chiama all’intervento Skorupski, davvero portentoso su Higuaín. Al 28′ potente punizione calciata da Paredes, pallone deviato da Callejón e palla in rete; a sorpresa, Empoli in vantaggio. Passano solo cinque minuti ed è Higuaín a ristabilire la parità, di testa, su un assist perfetto di Insigne; 1-1. Al 37′ il Napoli conclude la rimonta passando in vantaggio: è Insigne a estrarre dal cilindro la parabola perfetta da calcio da fermo; Napoli-Empoli 2-1. Si conclude la prima frazione: l’Empoli ha tenuto testa ai partenopei per più di mezz’ora, ma, poi, ha dovuto fare i conti con la classe di Higuaín e Insigne.
Avvio di ripresa e sùbito tris del Napoli: al 51′ Camporese, nel tentativo di liberare l’area, mette il pallone nella propria porta realizzando una delle più classiche autoreti; 3-1 per gli uomini di Sarri. L’incontro prosegue sulla stessa scia del primo tempo: il Napoli fà la partita e l’Empoli fà quel che può (contro questo Napoli non è poco), sfiorando la marcatura con Camporese sugli sviluppi di un angolo. Nel finale arriva anche la doppietta di Callejón che scatena il tripudio dei tifosi napoletani. Il Napoli archivia la pratica Empoli, che non batteva in casa dalla stagione 1997/98, per 5-1 e riconquista la vetta della classifica.
NAPOLI-EMPOLI 5-1 (2-1)
Napoli (4-2-3-1): Reina 5.5; Hysaj 5.5, Albiol 6, Koulibaly 6.5, Ghoulam 6; Allan 7, Jorginho 6; Callejón 7, Hamšík 6.5 (86′ López sv), Insigne 7.5 (75′ Mertens 6); Higuaín 6.5 (73′ Gabbiadini sv). A disp.: Gabriel, Rafael, Luperto, Chiricheș, Strinić, Maggio, Chalobah, Valdifiori, El Kaddouri. All.: Sarri 6.5.
Empoli (4-3-1-2): Skorupski 6; Laurini 5.5, Tonelli 5.5, Camporese 5, Mário Rui 5.5; Zieliński 5.5, Paredes 6.5, Croce 5 (82′ Krunić sv); Saponara 5.5 (58′ Büchel 5.5); Pucciarelli 5.5, Maccarone 6 (68′ Mchedlidze 5.5). A disp.: Pugliesi, Pelagotti, Zambelli, Bittante, Dioussé, Maiello, Ćosić, Piu, Livaja. All.: Giampaolo 5.5.
Arbitro: Massa di Imperia.
Marcatori: 28’Paredes (E), 33′ Higuaín (N), 37′ Insigne (N), 51′ a.gol Camporese (N), 83′ Callejón (N), 88′ Callejón (N).
Note – Ammoniti: Reina, Hysaj, Allan (N); Zieliński, Tonelli, Büchel (E).