Juve: e sono dodici. Ma il Napoli c’è. Prima vittoria per la Roma di Spalletti; il Milan si prende il derby
Sono tre gli anticipi della ventiduesima giornata di Serie A. Carpi e Palermo danno il via alle danze: l’1-1 del Braglia può accontentare i rosanero, ma è troppo poco per gli emiliani, alla disperata ricerca di preziosi punti salvezza. Il secondo 1-1 di giornata è servito all’Atleti Azzurri d’Italia: Denis, alla sua ultima gara con la maglia dell’Atalanta, risponde al vantaggio del Sassuolo di Berardi. Un punto che fa muovere la classifica, in attesa di momenti migliori.
Chiude il sabato la Roma di Spalletti, che si sbarazza di un coriaceo Frosinone con il punteggio di 3-1. In rete il nuovo acquisto El Shaarawy: gol del momentaneo 2-1 di tacco su assist di Zukanović, altro volto nuovo dalle parti di Trigoria.
La domenica calcistica si apre con l’anticipo dell’ora di pranzo fra Chievo e Juventus: poker bianconero al Bentegodi (altra doppietta per Morata dopo i gol all’Inter in Coppa Italia) e dodicesima vittoria consecutiva.
Nel pomeriggio il Napoli risponde ai bianconeri, dilagando contro un Empoli che era addirittura passato in vantaggio con Paredes. Poi il solito Higuaín, Insigne, un autogol di Camporese e la doppietta di Callejón fanno tirare un sospiro di sollievo al San Paolo, consentendo agli azzurri di mantenere la vetta.
Perde terreno nei confronti della coppia di testa la Fiorentina, che deve accontentarsi dello 0-0 contro un Genoa che in più occasioni avrebbe potuto centrare il bersaglio grosso. Pareggio a reti inviolate anche fra Udinese e Lazio e fra Torino e Verona. Vittoria preziosa per il Bologna contro una Sampdoria sempre più in crisi, che aveva persino rimontato il doppio svantaggio, salvo poi arrendersi al rigore di Destro nel finale.
Il derby della Madonnina, posticipo domenicale, vede la netta vittoria del Milan. Rossoneri avanti con Alex nel primo tempo, poi nella ripresa approfittano di un rigore sbagliato da Icardi e dilagano nel finale con Bacca e Niang. Destino contrario per le due milanesi: i rossoneri non perdono dal 6 gennaio, mentre è dallo stesso giorno che i nerazzurri non vincono in campionato.
Clicca su ciascuna partita per leggerne cronaca, tabellino e pagelle.
Serie A – 22^ giornata
Sabato 30/01
Carpi-Palermo 1-1 24′ Gilardino (P), 74′ rig. Mancosu (C)
Atalanta-Sassuolo 1-1 27′ Berardi (S), 30′ Denis (A)
Roma-Frosinone 3-1 18′ Nainggolan (R), 23′ D. Ciofani (F), 48′ El Shaarawy (R), 84′ Pjanić (R)
Domenica 31/01
ChievoVerona-Juventus 0-4 6′ Morata, 40′ Morata, 61′ Alex Sandro, 67′ Pogba
Bologna-Sampdoria 3-2 13′ Mounier (B), 24′ Donsah (B), 53′ Muriel (S), 80′ Correa (S), 88′ rig. Destro (B)
Genoa-Fiorentina 0-0
Napoli-Empoli 5-1 28′ Paredes (E), 33′ Higuaín (N), 37′ Insigne (N), 51′ aut. Camporese (N), 83′ Callejón (N), 88′ Callejón (N)
Torino-Hellas Verona 0-0
Udinese-Lazio 0-0
Milan-Inter 3-0 35′ Alex, 73′ Bacca, 77′ Niang